PALMI – Ci sono anche le maetranze della Società Operaia tra i costruttori della Varia del 2013. Un fatto storico, perché mai prima d’oggi la Soms aveva partecipato in maniera ufficiale alla riuscita della festa, e per di più in un ruolo così importante.
I soci Soms si occuperanno di tutto ciò che attiene alla carpenteria ed all’allestimento della struttura di cartapesta. Resta fuori dai compiti loro affidati il montaggio della struttura in ferro.
«Il fatto che la Soms abbia ritenuto di dover entrare direttamente nella festa della Varia rappresenta un evento – ha detto il sindaco Giovanni Barone nel corso di una conferenza stampa – Il comune rimane responsabile del cantiere e si “serve” di questi validi volontari per realizzare la struttura della macchina a spalla. Un evento che si inquadra nell’ottica della collaborazione tra ente ed associazioni, che abbiamo voluto valorizzare sin dal nostro insediamento».
Se la Varia scaserà, dunque, lo si dovrà anche grazie alla preziosa collaborazione della Società Operaia.
«I principi sui quali si basa la nostra associazione sono quelli della mutualità e del lavoro – ha spiegato il presidente della Soms Saverio Saffioti – e per questo motivo non poteva sottrarci alla proposta fatta da Pino Vincenzi e dal sindaco, che ci hanno voluto tra i costruttori della Varia. Dopo aver ricevuto la loro proposta ci siamo confrontati in sede di consiglio, dando la nostra disponibilità».
Un sì che nasce anche dal desiderio di voler proseguire quel lavoro che fu di Ciccio Fonti, storico costruttore della struttura della Varia, socio Soms, morto lo scorso anno.
«Nel coinvolgere le associazioni del territorio in questa avventura – ha aggiunto Pino Vincenzi, presidente del Comitato Varia – abbiamo dato priorità alla Società Operaia, sicuri che non avrebbe deluso le nostre aspettative. Il lavoro è lungo e complesso, ma se spinge tutti dalla stessa parte il successo è assicurato».