HomeSocietàVaria 2023, domani la presentazione della tiara dell'Animella realizzata dal maestro orafo...

Varia 2023, domani la presentazione della tiara dell’Animella realizzata dal maestro orafo Gerardo Sacco

Pubblicato il

Venerdì 11 agosto, nella sala del Consiglio comunale di Palmi, il maestro orafo Gerardo Sacco presenterà la storica tiara delle Animelle, un gioiello che rappresenterà la continuità e la sostenibilità della manifestazione secolare.

Questo gesto generoso del maestro Sacco non è solo un omaggio alla città, ma anche un impegno verso il futuro. La tiara, che cingerà il capo dell’Animella eletta per quest’edizione, diventerà un patrimonio da tramandare di Animella in Animella. Ogni singolo dettaglio della tiara racconterà la storia della Varia, legando le future generazioni all’essenza di questa tradizione.

Oltre a simboleggiare la devozione alla Madonna della Lettera, la tiara esprime l’unità del popolo palmese. Si augura che la comunità si rafforzi attorno ai valori di solidarietà, fraternità e unione, incarnati dalla Varia. Questo prezioso simbolo è anche un messaggio potente di speranza per Palmi e tutte le generazioni future della Calabria.

La cerimonia di consegna si terrà alle ore 18:30, in presenza delle massime autorità istituzionali della città. L’Amministrazione comunale e la Fondazione Varia di Palmi accoglieranno con emozione questo simbolo di sostenibilità, che riflette la profonda connessione tra passato, presente e futuro della Varia.

Il maestro Sacco condivide i dettagli dell’opera: «Realizzata a mano in oro, argento, diamanti e zaffiri, la tiara si arricchisce con 5 agate, che rievocano le corporazioni. Il monogramma mariano Auspice Maria è al centro, significando “sotto la protezione di Maria”. Le palme stilizzate sono sia riferimento al nome della città che simboli teologici di regalità, trionfo, pace e martirio».

Sarà lo stesso Sacco, durante la cerimonia, a rivelare ulteriori particolari sull’opera, offrendo spunti sulla sua ispirazione personale.

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Palmi, la Congrega dell’Immacolata: «Giganti e Palio non concessi alla Fondazione perché danneggiati lo scorso anno»

Con una nota stampa l'istituzione spiega i motivi della scelta fatta quest'anno. «Non abbiamo ottenuto alcun risarcimento del daanno, il contratto non è stato onorato»

Taurianova, pioggia di riconoscimenti per il “Premio Calabria-America 2024”

Consegnati a Taurianova i riconoscimenti del “Premio Calabria-America 2024” destinato a personalità calabresi che...