Inquieto Notizie

Varia 2016, trasportato all’Arangiara lo cippo

La calata dello Cippo della Varia

La festa della Varia di Palmi entra finalmente nel vivo, con la calata dello “cippo” all’Arangiara. La base in legno su cui poggia la struttura che raffigura l’assunzione in cielo della Madonna, è stata trasportata poco fa all’Arangiara, località dalla quale avviene la “scasata” del carro che, lo ricordiamo, dal 2013 è uno dei beni tutelati dall’Unesco in quanto riconosciuto Patrimonio Immateriale dell’Umanità insieme alle altre feste della Rete della Grandi Macchine a Spalla.

Alle dieci, come da tradizione, gli ‘mbuttaturi insieme ai rappresentanti del comitato “Varia” si sono ritrovati in piazza Losardo per il trasporto del carro che ha attraversato corso Tenente Aldo Barbaro e corso Garibaldi, per giungere sul luogo da cui domenica 28 agosto la Varia partirà.

All’arrivo all’Arangiara gli ‘mbuttaturi hanno scaricato fatica e tensione accumulate durante il trasporto dello cippo, intonando cori di sfottò.

Gli appuntamenti legati alla festa della Varia dei prossimi giorni prevedono il 18 agosto la preselezione dell’Animella, la bambina che rappresenterà la Madonna in cima alla Varia, il 19 agosto la preselezione dell’altra figura importante legata alla Varia, quella del Padreterno, il 21 agosto l’elezione dell’Animella ed il 22 agosto quella del Padreterno.

Quest’anno Video Calabria seguirà tutte le manifestazioni legate alla Varia, con uno speciale in diretta sulla scasata, domenica 28 agosto.

Exit mobile version