HomeAltre NotizieUna città in festa: Palmi spinge la sua Varia

Una città in festa: Palmi spinge la sua Varia

Pubblicato il

Una città che spinge nella stessa direzione.

È Palmi, la Palmi della Varia 2019, che ha da poco concluso la sua corsa in piazza I Maggio, iniziata all’Arangiara poco dopo le 19, annunciata dai colpi di cannone.

La festa in città inizia intorno alle 16, quando gli mbuttaturi della cinque corporazioni- marinai, artigiani, bovari, carrettieri e contadini – danno vita ad un corteo goliardico, fatto di sfottò, di cori e di balli. Fatto, principalmente, per caricarsi in vista della scasata.

In fila una dietro l’altra, le cinque corporazioni passano da casa Tigano, dove sul balcone si trova l’Animella, Maria Pia Caminiti, che lancia a ciascuna di esse una rosa. E loro, gli mbuttaturi, ricambiano la sua gentilezza con dei cori di incoraggiamento.

Poi Maria Pia esce di casa, sale sulla portantina, arriva nel piazzale della Concattedrale e prosegue il suo giro per la città fino all’Arangiara. Sono le 18.30, manca poco alla scasata.

Sale in cima alla nuvola, viene legata ed incoraggiata; poco dopo arriva il Padreterno, Francesco Fraccalvieri, che si posiziona sul suo piedistallo: sono le 19, è l’ora della scasata.

La Varia parte, inizia la sua volata.

Maria Pia Caminiti sorride, saluta e “benedice” la folla che la acclama, che la sostiene gridando il suo nome; Francesco Fraccalvieri, il Padreterno, le da forza e coraggio, la sollecita ed invita ad essere forte.

Ai loro piedi i 200 mbuttaturi alle travi ed il popolo alle corde. Insieme spingono e tirano la Varia che si ferma nella piazza cuore della città.

Qui un boato e subito dopo le urla di gioia e di liberazione, quelle degli mbuttaturi: stanchi, sudati, provati dallo sforzo della scasata ma felici perché anche questa volta la nuvola ha terminato la sua corsa “senza sconzu”, senza danno.

Maria Pia ha continuato a sorridere anche durante la discesa dalla Varia ed il consueto giro di saluti della folla sulla portantina. Ha poi ricevuto in dono una parure, messa a disposizione dalla gioielleria Surace di Palmi.

Ultimi Articoli

Successo per il “Royal National Ballet of Georgia” al Teatro Gentile di Cittanova

Il cartellone della XXI Stagione Teatrale al Teatro Gentile di Cittanova ha fatto registrare un nuovo...

Taurianova Capitale del Libro, crocevia di idee e valori: la cultura al centro dello sviluppo sociale

Concluso un ricco weekend di incontri tra letteratura e dibattiti

Torna Incontri d’Otre: tre giorni di musica, tradizioni e sapori nel cuore della Calabria promossi da Felici & Conflenti

Protagonista il paese custode delle tradizioni popolari con il raduno delle zampogne da tutto il Sud, i canti natalizi delle “strine” e le danze tradizionali

Premiato dal consigliere Mattiani l’Istituto d’Istruzione Superiore di Cariati

A ritirare il riconoscimento, il prossimo Domenico Liguori, fisico di fama internazionale e promotore di interessanti iniziative scientifiche

Sud, Nesci (FDI-Ecr): Mezzogiorno motore di ripresa per l’Intera Europa

«Il Mezzogiorno motore di ripresa per l’intera Europa». Con queste parole Raffaele Fitto, vicepresidente della...

Il Comitato Jonio-Tirreno nel Coordinamento per le linee Taurensi

Nuovo impulso alla battaglia per la riattivazione delle storiche linee ferroviarie Taurensi. Il Comitato...

Sanità, Auddino (M5S): “Polistena e Locri parte di una rete oncologica multidisciplinare”

"Ottime notizie per l’ospedale di Polistena: pochi giorni fa il sopralluogo della DG dell’ASP...