PALMI (16 agosto 2011) – Alle 18.00 di questo pomeriggio, come da tradizione, lo sparo dei mortaretti ed i colpi di cannone esplosi dal Sant’Elia annunceranno alla città l’uscita di San Rocco dalla chiesa e l’inizio della lunga processione per le strade di Palmi.
Trenta uomini portano a spalla l’effige del Santo, tra la folla festante che applaude e lo acclama. Ad aprire il corteo, il famoso palio assieme ai tamburinari ma sono gli spinati, senza dubbio, ad attirare maggiormente l’attenzione della folla.
Sono fedeli che, in cambio della grazia, percorrono il tragitto della processione ricoperti da una campana di spine, a petto nudo e scalzi, con un cero votivo in mano.
Al termine della processione, intorno alle 23.00, piazza I Maggio ospiterà il concerto di Giuliano Palma & Bluebeaters. The king eseguirà molte delle sue intense rivistazioni: Nuvole rosa, Il cuore è uno zingaro, Messico e nuvole e Tutta la mia città.
I festeggiamenti in onore di San Rocco si chiuderanno, come da tradizione, con lo spettacolo di fuochi pirotecnici dal monte Sant’Elia.
Viviana Minasi