sabato, 13 Dicembre, 2025
14.5 C
Palmi

Tripodi: «Occhiuto ha escluso l’ospedale di Polistena dai piani di finanziamento»

Non ci soddisfa il DCA numero 141 del 17 giugno 2024, con cui il commissario ad acta alla Sanità Calabrese, Roberto Occhiuto, ha riprogrammato oltre 450 milioni di risorse residue assegnate agli ospedali calabresi ed afferenti al programma di investimenti ex articolo 20 della legge numero 67 / 1988.

La riprogrammazione di Occhiuto, infatti, non prevede un euro destinato all’ospedale di Polistena per la sua riqualificazione o ristrutturazione. Mentre invece altre strutture come i presidi di Locri, Melito Porto Salvo, Castrovillari, Cetraro e Paola, che prima erano inseriti come l’ospedale di Polistena nei progetti valutabili dall’INAIL, rientrano nei nuovi investimenti ex art 20 riprogrammati nel DCA 141.

Ancora una volta, il Commissario Occhiuto non compie atti che rassicurano il territorio circa la permanenza in vita dell’ospedale di Polistena. Nonostante la grande manifestazione e mobilitazione del 4 maggio alla quale hanno partecipato Sindaci, rappresentanti sindacali, mondo dell’associazionismo che si batte per la tutela del diritto alla salute, il Commissario Occhiuto non ha ritenuto ancora di modificare quella assurda previsione contenuta nel DCA 64 che appunto prevede la cancellazione dell’ospedale di Polistena una volta costruito il nuovo ospedale a Palmi.

Per la costruzione dei nuovi ospedali il DCA 141 ribadisce un impegno di ulteriori 172 milioni che si aggiungono a quanto stanziato e in parte sprecato finora. Per gli ospedali esistenti testè indicati ricompresi nei programmi INAIL circa 132 milioni. Per l’ospedale di Polistena le risorse sono ZERO.

E’ un fatto molto grave che supera le parole contraddittorie e poco rassicuranti del Presidente/Commissario a margine della manifestazione del 4 maggio. Per ritornare ad essere credibile il Governatore Occhiuto, come ha fatto per gli altri presidi della Calabria, dovrà riprogrammare i fondi ex articolo 20, stanziando 30 milioni per l’ospedale di Polistena, che figura tra i progetti di riqualificazione valutabili dall’INAIL ma senza, giova sottolinearlo, alcuna speranza di finanziamento.

Sino a quando ciò non avverrà il “tagli e cuci” del Presidente/commissario rimane un inaccettabile “taglia e cuci su misura”, che lascia fuori il presidio ospedaliero di Polistena da qualunque possibilità di sviluppo, confermando così l’intento reale diverso dalla propaganda regionale, quello ciò di depotenziarlo progressivamente per poi chiuderlo.

Michele Tripodi

Sindaco di Polistena

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

“Giustizia e Passione” torna al Manfroce di Palmi

dalla IV edizione nasce il progetto sociale “Note di Speranza”

Screening cardiovascolare: grande partecipazione alla prima giornata, si replica il 13 dicembre a Gioia Tauro

Presso la sede AVIS nuova iniziativa di prevenzione con il supporto dell’Asp di Reggio Calabria e del progetto europeo Jacardi

Articoli Correlati

Categorie Popolari