GIOIA TAURO – E’ ormai arrivata alla sua terza edizione la “Giornata Nazionale del Camminare”. E anche Gioia Tauro, grazie all’associazione “Sudtrek Escursioni” presieduta da Lino Cangemi, ha partecipato all’iniziativa coinvolgendo la cittadinanza.
L’atmosfera sempre la stessa: sorrisi, abbracci e divertimento, abbinati all’attività fisica per un “Trekking a Gioia” tra grandi e piccoli.
Abiti comodi e spensieratezza per chi, camminando per le vie della città, cerca di scorgere aspetti e particolari spesso impercettibili.
Diverse le associazioni che hanno preso parte all’evento, e diversi i valori che la giornata ha voluto rappresentare e trasmettere.
Innanzitutto sensibilizzare cittadini e istituzioni su temi oggi fondamentali, quali la qualità della vita nel territorio urbano, la riduzione delle emissioni inquinanti e una rinnovata consapevolezza della necessità di prendersi cura delle nostre città.
Obiettivi da perseguire proprio con la promozione del camminare, un gesto naturale e spontaneo in grado di apportare benefici psico-fisici alla salute delle persone e di riscoprire e valorizzare le bellezze delle nostre città, dei centri e dei borghi storici.
Eva Saltalamacchia