sabato, 13 Dicembre, 2025
11.4 C
Palmi

Trasporti efficienti e salari adeguati: Filt-Cgil Calabria si confronta in assemblea

Si è svolta nel cineteatro Metropolitano di Reggio Calabria l’assemblea generale della Filt-Cgil della Calabria che ha coinvolto dirigenti e delegati provenienti da tutta la regione. L’assemblea è stata introdotta da Salvatore Larocca, segretario generale della Filt calabrese, che, dopo una approfondita disamina sui fatti di carattere generale che riguardano in modo particolare il nostro Paese, e le preoccupazioni relative a un quadro democratico che sta subendo alcuni importanti colpi dalle politiche dell’attuale Governo, ha posto l’accento sulle questioni che riguardano le tante vertenze del settore della mobilità e dei trasporti e i ritardi dell’ammodernamento infrastrutturale.

Si è sottolineata la necessità di avere un trasporto pubblico locale moderno, con garanzie per i lavoratori e utile per i cittadini, evidenziando le criticità di una azienda come Amaco che deve trovare una immediata soluzione attraverso un impegno concreto da parte della Regione Calabria e di Ferrovie della Calabria.

Molti interventi dei delegati e dei dirigenti della Filt hanno posto l’accento sui problemi relativi alla necessità di ammodernamento delle ferrovie regionali soprattutto sul versante jonico, sull’Alta velocità, sulla sicurezza sul lavoro e negli appalti, sulla necessità di costruire una vera e propria vertenza sull’integrazione dell’area dello Stretto.

Particolare attenzione è stata posta sul Porto di Gioia Tauro che ha avuto in questi anni una dinamica positiva sul transhipment ma che, ancora oggi, sconta ritardi evidenti sul processo di industrializzazione dell’area. A tal proposito, la Filt calabrese ha evidenziato come, già avendo espresso un parere positivo dal 2014, il rigassificatore può essere una occasione di implementazione industriale dell’area, ma affinché ciò avvenga deve avviarsi una seria discussione per capire se i presupposti allora manifestati sono oggi ancora attuali.

Gianfranco Trotta, segretario generale della Cgil Calabria, ha inteso sostenere il lavoro che la categoria dei trasporti sta svolgendo in Calabria ed ha posto l’accento sulle diseguaglianze territoriali fra la Calabria e il resto del Paese, tema che deve essere affrontato in Parlamento per evitare i contraccolpi che la legge Calderoli potrebbe avere sui territori più deboli del Paese. Trotta ha anche sottolineato l’importanza dei quattro referendum sul lavoro e quello sulla cittadinanza.

In chiusura di assemblea è intervenuto il segretario generale della Filt nazionale Stefano Malorgio che ha sottolineato la drammatica fase storica in cui ci troviamo, con molte democrazie governate dalla destra, dagli Usa all’Italia, e sui pericoli per la parte più debole delle società. Malorgio ha evidenziato le recenti chiusure dei contratti nazionali che riguardano la categoria, sottolineando che si è riusciti ad ottenere aumenti salariali mediamente del 13% che hanno avuto un forte consenso tra i lavoratori della categoria. Ha anche espresso la necessità di cambiare la legge sullo sciopero legandola alla rappresentanza sindacale garantendo così il diritto dei lavoratori a protestare. Infine, si è soffermato sui referendum sul lavoro che vedrà impegnata la Cgil nella prossima primavera sollecitando un forte impegno di tutti i dirigenti e delegati della categoria.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Inchiesta della Procura di Reggio Calabria: svelato presunto sistema criminale tra società fantasma e ’ndrangheta

Quindici indagati, tra cui imprenditori e pubblici ufficiali, accusati di truffe milionarie, riciclaggio e legami mafiosi.

Argomenti

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

“Giustizia e Passione” torna al Manfroce di Palmi

dalla IV edizione nasce il progetto sociale “Note di Speranza”

Screening cardiovascolare: grande partecipazione alla prima giornata, si replica il 13 dicembre a Gioia Tauro

Presso la sede AVIS nuova iniziativa di prevenzione con il supporto dell’Asp di Reggio Calabria e del progetto europeo Jacardi

Bianco, controlli dei Carabinieri in cantiere edile: tre lavoratori in nero

Denunciato il datore di lavoro per gravi violazioni sulla sicurezza. Attività sospesa e sanzioni per 16.700 euro.

Palmi e il confronto elettorale: quando la politica scivola nel cattivo gusto

Dal confronto elettorale al cattivo gusto: Palmi merita una dialettica politica ferma ma costruttiva, lontana dagli attacchi personali.

Articoli Correlati

Categorie Popolari