sabato, 13 Dicembre, 2025
14.5 C
Palmi

Traffico di droga con base a Gioia: 23 persone arrestate

arresti droga gioiaokGIOIA TAURO – Si chiama Griffe, l’operazione, condotta questa mattina dalla Squadra Mobile di Reggio Calabria e dai Commissariati di Cittanova e Gioia Tauro e coordinata dalla Procura distrettuale antimafia, che ha portato all’arresto di 23 persone con l’accusa di associazione per delinquere dedita al traffico di sostanze stupefacenti.

Si tratta di Girolamo Magnoli (34 anni), Filippo Iannì (57 anni), Salvatore Ierace (24 anni), Ippolito (25 anni) e Michelangelo Raso (36 anni), Girolamo Magnoli (33 anni), Antonio Sorrenti (27 anni), Antonino Lofaro (33 anni), Giovanni Sacco (51 anni), Salvatore Inzerra (46 anni), Antonino Sala (29 anni), Matteo Testa (29 anni), Pietro D’Agostino (64 anni), Angela D’Alia (51 anni), Jerome Patrick Samarovski (25 anni), Samir Saguia (37 anni), Sodok Ghalloussi (25 anni), Michele Giovinazzo (37 anni), Arcangelo Furfaro (44 anni), Mirko Lucchetta (25 anni e Carmelo Guerrisi (23 anni).

Allo stato risultano irreperibili 2 cittadini francesi.

L’organizzazione importava droga, prevalentemente hashish, ma anche cocaina, dalla Francia.

A Marsiglia, in particolare, operavano calabresi emigrati e anche personaggi di nazionalità francese e di origini magrebine. La droga veniva trasportata su autovetture di grossa cilindrata fino a Gioia Tauro, dove l’organizzazione aveva la sua base operativa, e di qui rivenduta in diverse regioni d’Italia, in particolare in Sicilia, Lazio, Puglia e Liguria.

Rapporti particolarmente intensi sono stati riscontrati dagli investigatori tra l’organizzazione dei calabresi e palermitani del quartiere Brancaccio.

Durante i due anni dell’indagine vi sono stati due sequestri significativi. L’undici maggio 2011, venne sequestrato a Eboli, sull’A3, un carico di 75 kg di hashish trasportato da due francesi, mentre il 28 maggio dello stesso anno furono arrestate sette persone e sequestrati a Ficarazzi, in provincia di Palermo, 2 kg di cocaina.

Nel corso delle intercettazioni, gli indagati facevano ricorso a termini criptici e convenzionali per indicare la sostanza stupefacente tra cui “D&G”, “dolce'”, “Dolce e Gabbana”, “gold”.

Durante i due anni di indagine, secondo gli inquirenti, l’organizzazione avrebbe “movimentato” mille chili di hashish nell’arco di tre mesi, con una cadenza di circa 100 chilogrammi alla settimana. In media, il prezzo dell’hashish oscillava tra i 1.400 ed i 1.700 euro al chilo, mentre la cocaina tra i 45 mila ed i 50 mila euro al chilo.

E’ stata inoltre sottoposta a sequestro una villa con piscina in Contrada Sovereto a Gioia Tauro.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

“Giustizia e Passione” torna al Manfroce di Palmi

dalla IV edizione nasce il progetto sociale “Note di Speranza”

Screening cardiovascolare: grande partecipazione alla prima giornata, si replica il 13 dicembre a Gioia Tauro

Presso la sede AVIS nuova iniziativa di prevenzione con il supporto dell’Asp di Reggio Calabria e del progetto europeo Jacardi

Articoli Correlati

Categorie Popolari