HomeAltre NotizieTorrente Budello: I lavori dovrebbero iniziare a fine agosto

Torrente Budello: I lavori dovrebbero iniziare a fine agosto

Pubblicato il

La protesta di venerdì scorso
Un momento della protesta di venerdì scorso

GIOIA TAURO (27 luglio 2011) – E’ iniziato intorno alle sei di ieri pomeriggio l’incontro che a Reggio, alla sede di Palazzo Foti dell’amministrazione provinciale, ha ospitato i comitati rappresentanti gli alluvionati di Gioia Tauro, per discutere sul da farsi, riguardo la messa in sicurezza del fiume Budello.

Un incontro che, a quanto pare, è risultato positivo dopo i lunghi mesi di attesa che avevano portato gli alluvionati ad indire una giornata di protesta, venerdì scorso, conclusasi poi con l’arrivo del presidente della Provincia Giuseppe Raffa.

Ed è stato proprio Raffa ad invitare i protestanti a presentarsi alla sede reggina, per poter discutere concretamente su quelli che sarebbero stati gli interventi da mettere subito in pratica.

«A fine agosto cominceranno i lavori. – ha detto sollevata Daniela Crea, presidente del comitato Valleamena, che insieme ad altri dodici rappresentanti ha partecipato alla riunione –  Finalmente qualcuno ha capito la situazione, siamo contenti che Raffa abbia preso a cuore la questione. Ci sentiamo meno soli, – ha aggiunto – ma non saremo tranquilli finchè i lavori non inizieranno.

Gli argini verranno fatti in cemento armato, – ha spiegato inoltre la Crea – il fiume del letto verrà ripulito e all’altezza del ponte della ferrovia, il fondale verrà abbassato in modo da contenere più acqua>>. 

Dunque la triste vicenda che dal 2 novembre scorso non aveva più dato pace a tutte le persone colpite e non solo, pare finalmente aver preso una piega diversa, propositiva e rassicurante.

Certamente la situazione dovrà essere gestita poi in maniera più articolata. I lavori che dovrebbero iniziare a breve infatti serviranno a tamponare la condizione attuale che oltre ad essere pericolosa, aveva tolto la serenità agli abitanti delle zone a rischio.

Eva Saltalamacchia

Ultimi Articoli

A Palmi una “mostra parlante” che racconta di migranti e diritti

L'iniziativa, dal titolo "L'alfabeto del viaggio", è promossa dal locale circolo Pd e Amnesty Internationale-circoscrizione Calabria

In ricordo degli appuntati Fava e Garofalo: a Palmi la cerimonia in memoria dei carabinieri uccisi in servizio

Nella notte del 18 gennaio 1994, durante un servizio esterno, in prossimità del km...

Gal BaTir e Consolato Onorario del Marocco in Calabria a dialogo per un progetto di sviluppo sostenibile

L’idea alla base della riunione è stata quella lavorare per costruire un rapporto stabile tra i Paesi dell’area del Mediterraneo, favorendo uno scambio di esperienze e competenze che possano tradursi in opportunità concrete per le comunità coinvolte

Bovalino, arrestati due fratelli sospettati di aver ucciso il padre. Uno è minorenne

L’omicidio risale al primo gennaio scorso

Gioia Tauro Sistema portuale PRESENTATO IL BILANCIO DI SOSTENIBILITA’

Per il terzo anno consecutivo l’Autorità di Sistema portuale dei mari Tirreno meridionale e...

Sud, Nesci (FDI-Ecr): Mezzogiorno motore di ripresa per l’Intera Europa

«Il Mezzogiorno motore di ripresa per l’intera Europa». Con queste parole Raffaele Fitto, vicepresidente della...

Il Comitato Jonio-Tirreno nel Coordinamento per le linee Taurensi

Nuovo impulso alla battaglia per la riattivazione delle storiche linee ferroviarie Taurensi. Il Comitato...