HomeSocietàTorna in mare "Venus", la Caretta Caretta salvata dalla Guardia di Finanza...

Torna in mare “Venus”, la Caretta Caretta salvata dalla Guardia di Finanza a Cetraro

Pubblicato il

Era stata trovata circa trfe settimane addietro dai finanzieri del Reparto operativo aeronavale di Vibo Valentia della Guardia di finanza catturata da un palangaro illegale al largo di Longobardi.

Sbarcata a Cetraro, dopo le primissime cure da parte dei veterinari dell’Asp di Cosenza era stata affidata al Centro di recupero tartarughe marine Mare di Montepaone in collaborazione della Capitaneria di Porto di Cetraro; adesso tra la curiosità e l’entusiasmo dei bagnanti, presenti sulla spiaggia è tornata in mare Venus, un esemplare adulto di caretta caretta.

L’esemplare che presentava l’amo tra la cavità orale e l’esofago è stato ospedalizzato e sottoposto ad operazione chirurgica curato e monitorato dal personale sanitario del Centro recupero fino al suo rilascio in mare.

Dopo l’operazione Venus, quasi pronta per la deposizione delle uova, è stata monitorata ecograficamente fino al giorno della liberazione, al fine di garantirne il rientro in acqua in salute nel più breve tempo possibile per la prima deposizione. Tra qualche giorno deporrà le uova su una spiaggia, la stessa dove anche lei è nata, in prossimità del punto in cui è stata ritrovata dai finanzieri.

«Questa volta – ha dichiarato Antonella Giglio che ha condotto l’operazione chirurgica – grazie all’intervento tempestivo dei finanzieri con la collaborazione della Capitaneria di Porto di Cetraro, è stato possibile salvare l’esemplare, garantendo il corretto percorso sanitario previsto dalla Rete regionale spiaggiamenti ed evitando conseguenze letali non solo per l’animale ferito ma anche per tutti i suoi piccoli».

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Palmi, la Congrega dell’Immacolata: «Giganti e Palio non concessi alla Fondazione perché danneggiati lo scorso anno»

Con una nota stampa l'istituzione spiega i motivi della scelta fatta quest'anno. «Non abbiamo ottenuto alcun risarcimento del daanno, il contratto non è stato onorato»

Taurianova, pioggia di riconoscimenti per il “Premio Calabria-America 2024”

Consegnati a Taurianova i riconoscimenti del “Premio Calabria-America 2024” destinato a personalità calabresi che...