PALMI – Un bando di gara molto discusso, un’inchiesta giudiziaria che ha scosso palazzo San Nicola e per finire la revoca della gestione. Non c’è pace per il Teatro all’Aperto di Palmi, che lo scorso anno, a ridosso della stagione estiva, era stato dato in gestione ad un’associazione culturale, la “Leonida”, vincitrice di un bando di gara pubblico finito al centro di una polemica tra l’amministrazione ed alcuni esponenti politici del centro sinistra palmese.
Ieri pomeriggio il responsabile del settore “Gestione del patrimonio” del Comune di Palmi, Francesco Arduca, ha apposto la sua firma sulla determina con cui viene revocata la gestione del bene pubblico all’associazione “Leonida”.
Tra l’affidamento e la revoca, c’è in mezzo una vicenda torbida, che ha coinvolto un ex amministratore comunale, Giuseppe Isola. Un anno fa Isola, che all’epoca dei fatti contestati era consigliere comunale, e che ad ottobre dello scorso anno è stato nominato assessore dal sindaco, è stato arrestato con l’accusa di tentata concussione ai danni di Giuseppe Repaci, presidente dell’associazione “Leonida”; secondo l’accusa Isola avrebbe esercitato pressioni sul gestore del teatro, perché facesse lavorare nella struttura la cognata, Sonia Gentiluomo. Ci sarebbe dell’altro, perché sempre secondo quanto ricostruito dagli inquirenti in fase investigativa, Giuseppe Isola e la compagna Chiara Gentiluomo, finita ai domiciliari, avrebbero consumato cene ripetutamente senza mai saldare il conto.
Dal momento dell’arresto dell’ex assessore e della sua compagna (adesso entrambi a piede libero, e domiciliati fuori dalla regione Calabria), il Teatro ha cessato ogni attività culturale. Il presidente Giuseppe Repaci sarebbe stato più volte invitato dai dirigenti comunali a presentarsi a palazzo San Nicola per firmare la convenzione, rimasta solo provvisoria; secondo quanto richiamato dalla determina dirigenziale, Repaci non si sarebbe mai presentato al Comune, motivo per il quale il 17 luglio scorso è stata avviata la procedura di revoca dell’aggiudicazione definitiva. Ieri pomeriggio è stata pubblicata sull’albo pretorio dell’Ente la determina con cui viene revocata la determina del 26 giugno 2014 con cui è avvenuta l’aggiudicazione della gestione del Teatro all’Aperto.