Inquieto Notizie

Taurianova: ritornati a casa i resti mortali del Caporale Frazzica

SAN MARTINO DI TAURIANOVA – Sono ritornate nel proprio paese di origine dopo settant’anni, i resti mortali del caporale Martino Frazzica originario di San Martino di Taurianova, chiamato alle armi durante il secondo conflitto mondiale presso la 21^ Sezione di Sanità del Regio Esercito Italiano.

Dal 27 ottobre infatti i resti del Caporale, ferito mortalmente durante un bombardamento nemico, riposano finalmente nella terra d’origine presso il cimitero comunale Janotrili di San Martino.

Per l’occasione, l’associazione culturale “Il castello” capitanata da Anna Fazzari, ha organizzato con il patrocinio gratuito del comune di Taurianova, una cerimonia commemorativa.
Durante la manifestazione, oltre agli onori militari è stata celebrata presso la parrocchia Chiesa Maria Santissima della Colomba, una messa a suffragio.

Le spoglie del caporale sono state accolte in Piazza Principe Umberto da una nutrita folla di sammartinesi, insieme alle rappresentanze delle associazioni combattentistiche d’arma e le autorità civili, tra tutti il sindaco di Taurianova Domenico Romeo.

Il ritrovamento delle spoglie del milite sono state il frutto di indagini approfondite condotte dall’associazione “Il Castello” in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

L’intento era quello di conoscere e ritrovare tutti i militari che nel corso delle guerre mondiali sono partiti per il fronte,  sacrificando la propria vita.

Dello stesso Frazzica, la cui salma è stata sepolta presso il cimitero di Tripoli per poi essere trasferita a Bari presso il Sacrario Militare d’Oltremare, i famliari non hanno avuto sue notizie fino al 2011.

La madre infatti morta nel 1976, lo attese invano per oltre 35 anni, come riporta oggi l’iscrizione incisa sulla sua lapide che conserva quei resti mortali finalmente giacenti nella propria terra d’origine.

Angela Angilletta

Exit mobile version