HomeLavoroTaurianova, pubblicato il bando per il Servizio Civile

Taurianova, pubblicato il bando per il Servizio Civile

Pubblicato il

Torna a Taurianova il Servizio Civile Universale, con due progetti che coinvolgeranno 16 giovani tra il 2024 e il 2025.

Il bando, consultabile sul sito internet del Comune, fissa per il 15 febbraio la scadenza per presentare domanda da parte chi, tra i 18 e i 28 anni, volessero partecipare a questa esperienza di volontariato retribuito, altamente formativo e di grande utilità sociale.

Non a caso si chiamano “In Gioco per la Legalità” e “Lo Sport, Salute e Benessere per Tutti” i progetti predisposti dall’assessorato alle Politiche giovanili, guidato da Maria Fedele, che ha dato impulso agli uffici comunali dell’Area Welfare proprio per rendere più attrattivo e completo possibile il programma che porterà i selezionati a dare un apporto importante all’Ente guidato dal sindaco Roy Biasi.

Ciascuno può presentare istanza di partecipazione per un solo progetto, esclusivamente attraverso la piattaforma domandeonline.serviziocivile.it, e per ognuno dei progetti è prevista una quota di posti destinata a “giovani con minori opportunità” secondo il reddito dichiarato nel modello Isee. Per il progetto incentrato sulla promozione della legalità i posti da coprire sono 12, mentre 4 sono quelli che si riferiscono alla cura del corpo, e in entrambi i casi chi partecipa alla selezione dovrà anche prepararsi per un colloquio.

«Il ritorno del Servizio civile – ha commentato l’assessore Fedele – è un obiettivo che raggiungiamo per investire sempre di più sull’universo giovanile, sulla voglia di offrire il loro contributo che hanno i ragazzi e le ragazze, sul miglioramento dell’organizzazione dell’apparato comunale che, accogliendo i partecipanti, si mostra idoneo ad utilizzarli in maniera efficiente. Avevamo garantito un immediato ripristino del Servizio, e così è stato, ed anche questa prontezza è tra i motivi della nostra soddisfazioni. Ai giovani interessati, che vogliamo che siano tanti, vista la massima diffusione che abbiamo garantito al bando, non resta che fare gli imbocca al lupo certi come siamo che per un anno vivranno una esperienza di altruismo irripetibile». 

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Continua il programma investimenti di Mct nel porto di Gioia Tauro

Sono arrivate 18 nuove straddle carrier ibride

Infap Calabria, via al percorso formativo per donne imprenditrici

L’ente impegnato nell’iniziativa regionale promossa dal Dipartimento Lavoro e Welfare

Porto, anche l’ultimo miglio di collegamento dello scalo gioiese passa a RFI

Si completa così il mosaico amministrativo curato dal settore demanio