HomeSocietàTaurianova, presentata la settima edizione del Concorso Internazionale Madonnari

Taurianova, presentata la settima edizione del Concorso Internazionale Madonnari

Pubblicato il

È stata presentata nella suggestiva location della dimora storica Villa Zerbi la settima edizione delConcorso Internazionale Madonnari – Città di Taurianova”, la manifestazione ideata dall’“Associazione Amici del Palco” e anche quest’anno diretta dal maestro capo madonnaro Gennaro Troia (fondatore della Scuola Napoletana dei Madonnari), tesa a valorizzare l’arte antica dei madonnari, la tradizione, la storia e il territorio, che si terrà da venerdì 5 agosto a lunedì 8 agosto.

La città di Taurianova accoglierà oltre 50 artisti provenienti da tutto il mondo che con i loro gessetti, seguendo l’ispirazione del tema: La THEOTOKOS “Madre di Dio, Regina della Pace”, realizzeranno una galleria a cielo aperto, in un percorso di 700 metri che abbraccia idealmente le due parrocchie della città dove si venera la Madonna.

Ad aprire nel cuore di Taurianova lamanifestazione estiva unica nel suo genere in tutta la Calabria, una live performance di alcuni madonnari poi in concorso, guidati dal direttore artistico Gennaro Troia, che in conferenza non ha trattenuto l’emozione nel raccontare la sua gioia per questo evento che in pochi anni è diventato per tutti i madonnari l’appuntamento annuale più atteso, grazie anche all’accoglienza, l’attenzione e la cura che viene riservata a tutti gli artisti: «Taurianova è diventata la casa dei madonnari», ha detto.

L’opera innovativa in 4D, sarà realizzata vicino piazza Italia, già nei giorni precedenti all’inizio ufficiale della manifestazione, e sarà un omaggio ai Bronzi di Riace nell’anno del 50° anniversario dal ritrovamento. Attrattiva per foto e selfie che farà da filtro alle emozioni e al linguaggio creativo degli artisti e accoglierà attraverso un’esplosione di colori e prospettive i visitatori che, in posa per le foto, diventeranno parte integrante dell’opera. Inoltre l’omaggio a questo anniversario continuerà durante la prima serata del 5 agosto con l’evento Magnagrecantico, presentato in conferenza dall’assessore alla cultura e membro di giuria Maria Fedele. E dei Bronzi e del suo sogno di collocarli nell’area dello Stretto, si è parlato anche con lo scultore contemporaneo di fama internazionale Cosimo Allera, che nella settimana dell’evento esporrà un’opera di quasi 6 metri in acciaio corten, un suo personale omaggio all’artista Forme uniche della continuità del movimento, icona del Futurismo, di Umberto Boccioni, nato a Reggio Calabria 140 anni fa, nel 1882.

La manifestazione è supportata dal patrocinio del Comune di Taurianova, dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria, dal Consiglio Regionale della Calabria, dalla Regione Calabria, dalla diocesi di Oppido Mamertina – Palmi, dall’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, dalla Consulta delle Associazioni di Taurianova, dalla Confcommercio di Reggio Calabria e dalla partnership artistica/didattica del Liceo Artistico di Cittanova e del Liceo Artistico “N. Pizi” di Palmi, presente con cinque studenti che realizzeranno un’opera fuori concorso, mentre il pomeriggio del 7 agosto sarà dedicato ai bambini con un laboratorio gratuito di avvicinamento all’arte del gessetto.

Ultimi Articoli

Presentato a Palmi il progetto vincitore del concorso di idee per la valorizzazione delle aree e dei cammini del Monte Sant’Elia

L'iniziativa finanziata dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria. La soddisfazione del sindaco Falcomatà: “Una bella fotografia del dialogo e della collaborazione, azioni che valorizzano Palmi e la Costa Viola”. Per il consigliere metropolitano delegato e sindaco di Palmi Giuseppe Ranuccio: “Un progetto dalle enormi potenzialità”

Il Consigliere metropolitano e sindaco di Cinquefrondi Michele Conia: «Ora Maysoon è una donna libera»

La soddisfazione del rappresentante di Palazzo Alvaro titolare delle deleghe ai Beni Confiscati, Periferie, Politiche giovanili e Immigrazione e Politiche di pace

L’arte al servizio dell’inclusività: termina a Palmi il progetto “Officine delle abilità”

In scena, domenica 20 ottobre, "Stralunati", saggio conclusivo del percorso promosso dall'Assessorato alle politiche sociali del Comune

Gioia Tauro, lavoratrice senza contratto e permesso di soggiorno: denunciata la titolare di un negozio

L'impiegata è una cittadina georgiana con un permesso di soggiorno per cure mediche scaduto da più di un anno

L’arte al servizio dell’inclusività: termina a Palmi il progetto “Officine delle abilità”

In scena, domenica 20 ottobre, "Stralunati", saggio conclusivo del percorso promosso dall'Assessorato alle politiche sociali del Comune

“Prevenire con il sapere”: a Taurianova tavola rotonda e musica

Evento promosso dall’assessorato alle Politiche sociali

I “Democristiani” nel raconto di Mimmo Nunnari

Palmi, avviato con successo il primo degli incontri promossi dal movimento politico culturale “Faro”