Un passo avanti per la promozione della lettura in età prescolare a Taurianova. Si è concluso, nella biblioteca comunale Antonio Renda, il corso di formazione per volontari del neonato presidio locale del progetto nazionale “Nati per Leggere”, che mira a incentivare l’abitudine alla lettura fin dai primi anni di vita.
Le lezioni, iniziate lo scorso gennaio, hanno permesso a 27 corsisti, provenienti da vari centri della Piana di Gioia Tauro, di acquisire le competenze necessarie per diventare promotori qualificati della lettura per i più piccoli. L’evento conclusivo è stato anche l’occasione per esprimere i ringraziamenti dell’assessore alla Cultura, Maria Fedele, che, a nome del sindaco Roy Biasi e dell’intera giunta, ha lodato l’impegno dei partecipanti.
La conclusione del corso è coincisa con un momento significativo: l’elezione, per acclamazione e unanimità, della bibliotecaria comunale Serafina Grillo come prima referente del presidio di Taurianova. Un riconoscimento che riflette l’importanza del progetto triennale su cui il Comune ha deciso di investire risorse e attenzione, credendo fermamente nel valore educativo della lettura già prima del conferimento del titolo di Capitale del Libro 2024.
“Nati per Leggere”, nato nel 1999 grazie all’Associazione Culturale Pediatri (ACP), all’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) e al Centro Italiano per la Salute del Bambino (CISB), si configura come uno strumento essenziale per contrastare la povertà educativa. Tra gli obiettivi del progetto, vi è anche quello di coinvolgere le famiglie, grazie alla collaborazione dei pediatri locali, e di creare spazi dedicati alla lettura nella biblioteca cittadina e nelle scuole.
I volontari formati, oltre a diventare punti di riferimento per i genitori, saranno impegnati in varie iniziative. Tra i primi obiettivi della referente Serafina Grillo, infatti, c’è l’interazione con gli operatori dello “Spazio Gioco – Giochiamo a Crescere”. Quest’ultimo, inaugurato di recente presso il Polo Sociale Integrato di via Francesco Sofia Alessio, è un servizio rivolto alle famiglie dei 10 Comuni dell’Ambito Sociale Integrato 3, di cui Taurianova è ente capofila, finanziato dalla fondazione “Con i Bambini”.
L’assessore Maria Fedele ha sottolineato l’importanza del lavoro svolto dai volontari, definendoli pionieri di un’iniziativa tanto delicata quanto fondamentale: «Taurianova deve ringraziare questi primi promotori ufficialmente abilitati a trattare un tema così rilevante come il rapporto dei bambini con i libri. Con il presidio “Nati per Leggere” e la prosecuzione del progetto per i prossimi tre anni, diamo prova della vitalità della nostra biblioteca, rendendola un centro propulsore per la crescita culturale del nostro territorio».
L’assessore ha inoltre ringraziato i partner regionali e nazionali, citando in particolare Raffaele Tarantino, presidente AIB Calabria, Tiziana Scarcella, referente regionale “AIB Nati per Leggere Calabria”, e Domenico Capomolla, referente regionale dell’Associazione Culturale Pediatri.
Il progetto “Nati per Leggere” a Taurianova si chiude con un passo concreto verso la promozione della lettura nei più piccoli. Ora spetta alle istituzioni tradurre questa iniziativa in azioni durature e incisive sul territorio.



