sabato, 13 Dicembre, 2025
10.9 C
Palmi

Taurianova: concluso il corso di formazione “Nati per Leggere” e nominato il primo referente del presidio locale

Un passo avanti per la promozione della lettura in età prescolare a Taurianova. Si è concluso, nella biblioteca comunale Antonio Renda, il corso di formazione per volontari del neonato presidio locale del progetto nazionale “Nati per Leggere”, che mira a incentivare l’abitudine alla lettura fin dai primi anni di vita.

Le lezioni, iniziate lo scorso gennaio, hanno permesso a 27 corsisti, provenienti da vari centri della Piana di Gioia Tauro, di acquisire le competenze necessarie per diventare promotori qualificati della lettura per i più piccoli. L’evento conclusivo è stato anche l’occasione per esprimere i ringraziamenti dell’assessore alla Cultura, Maria Fedele, che, a nome del sindaco Roy Biasi e dell’intera giunta, ha lodato l’impegno dei partecipanti.

La conclusione del corso è coincisa con un momento significativo: l’elezione, per acclamazione e unanimità, della bibliotecaria comunale Serafina Grillo come prima referente del presidio di Taurianova. Un riconoscimento che riflette l’importanza del progetto triennale su cui il Comune ha deciso di investire risorse e attenzione, credendo fermamente nel valore educativo della lettura già prima del conferimento del titolo di Capitale del Libro 2024.

“Nati per Leggere”, nato nel 1999 grazie all’Associazione Culturale Pediatri (ACP), all’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) e al Centro Italiano per la Salute del Bambino (CISB), si configura come uno strumento essenziale per contrastare la povertà educativa. Tra gli obiettivi del progetto, vi è anche quello di coinvolgere le famiglie, grazie alla collaborazione dei pediatri locali, e di creare spazi dedicati alla lettura nella biblioteca cittadina e nelle scuole.

I volontari formati, oltre a diventare punti di riferimento per i genitori, saranno impegnati in varie iniziative. Tra i primi obiettivi della referente Serafina Grillo, infatti, c’è l’interazione con gli operatori dello “Spazio Gioco – Giochiamo a Crescere”. Quest’ultimo, inaugurato di recente presso il Polo Sociale Integrato di via Francesco Sofia Alessio, è un servizio rivolto alle famiglie dei 10 Comuni dell’Ambito Sociale Integrato 3, di cui Taurianova è ente capofila, finanziato dalla fondazione “Con i Bambini”.

L’assessore Maria Fedele ha sottolineato l’importanza del lavoro svolto dai volontari, definendoli pionieri di un’iniziativa tanto delicata quanto fondamentale: «Taurianova deve ringraziare questi primi promotori ufficialmente abilitati a trattare un tema così rilevante come il rapporto dei bambini con i libri. Con il presidio “Nati per Leggere” e la prosecuzione del progetto per i prossimi tre anni, diamo prova della vitalità della nostra biblioteca, rendendola un centro propulsore per la crescita culturale del nostro territorio».

L’assessore ha inoltre ringraziato i partner regionali e nazionali, citando in particolare Raffaele Tarantino, presidente AIB Calabria, Tiziana Scarcella, referente regionale “AIB Nati per Leggere Calabria”, e Domenico Capomolla, referente regionale dell’Associazione Culturale Pediatri.

Il progetto “Nati per Leggere” a Taurianova si chiude con un passo concreto verso la promozione della lettura nei più piccoli. Ora spetta alle istituzioni tradurre questa iniziativa in azioni durature e incisive sul territorio.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Inchiesta della Procura di Reggio Calabria: svelato presunto sistema criminale tra società fantasma e ’ndrangheta

Quindici indagati, tra cui imprenditori e pubblici ufficiali, accusati di truffe milionarie, riciclaggio e legami mafiosi.

Argomenti

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

“Giustizia e Passione” torna al Manfroce di Palmi

dalla IV edizione nasce il progetto sociale “Note di Speranza”

Screening cardiovascolare: grande partecipazione alla prima giornata, si replica il 13 dicembre a Gioia Tauro

Presso la sede AVIS nuova iniziativa di prevenzione con il supporto dell’Asp di Reggio Calabria e del progetto europeo Jacardi

Bianco, controlli dei Carabinieri in cantiere edile: tre lavoratori in nero

Denunciato il datore di lavoro per gravi violazioni sulla sicurezza. Attività sospesa e sanzioni per 16.700 euro.

Palmi e il confronto elettorale: quando la politica scivola nel cattivo gusto

Dal confronto elettorale al cattivo gusto: Palmi merita una dialettica politica ferma ma costruttiva, lontana dagli attacchi personali.

Articoli Correlati

Categorie Popolari