HomePoliticaTaurianova Capitale del libro 2024, Mattiani (Lega): «Risultato che rende onore alla...

Taurianova Capitale del libro 2024, Mattiani (Lega): «Risultato che rende onore alla Calabria tutta»

Pubblicato il

È ufficiale: Taurianova è la Capitale italiana del libro 2024.

Un progetto, quello della Città calabrese, «[…] premiato perché rappresenta, per una realtà piccola, la strada di una crescita o addirittura una rinascita attraverso la realizzazione di infrastrutture culturali, materiali, immateriali e valoriali, capaci di irradiare i propri effetti virtuosi anche sul territorio circostante”»

Un contesto storico e geografico, ritenuto «[…] occasione per generare un esempio di pedagogia di riscatto culturale, civile e sociale».

Queste le principali motivazioni con cui la giuria ha proposto, all’unanimità, Taurianova come Capitale italiana del libro per l’anno 2024.

Non sono tardate ad arrivare le congratulazioni del consigliere regionale Giuseppe Mattiani, da sempre attento alla valorizzazione degli aspetti culturali e tradizionali dei nostri territori:

«La designazione di Taurianova quale Capitale italiana del libro 2024 è un’ottima notizia per la Calabria intera e premia la lungimiranza e la competenza dell’amministrazione guidata da un bravissimo sindaco quale è Roy Biasi che, con il supporto di una squadra davvero all’altezza del compito, sta portando Taurianova a eccellere a livello nazionale. Questo, infatti, è un risultato figlio di una intelligente programmazione, di spiccate capacità amministrative e progettuali. Per questo vanno fatti i complimenti a chi oggi sta lavorando con grande impegno e con obiettivi davvero ambiziosi. Tengo a complimentarmi con l’assessore alla Cultura Maria Fedele che è riuscita in questi anni a fare un grande e meritorio lavoro».

E ancora sull’importanza del risultato raggiunto:

«Per come ho più volte ricordato, Taurianova Capitale italiana del libro 2024 non rappresenta soltanto un risultato che rende onore alla nostra cittadina pianigiana e a tutti i taurianovesi, ma inorgoglisce tutta la Calabria e può fungere da traino per tutte le città calabresi che in quanto a storia, cultura, tradizioni e bellezza non sono seconde a nessuno. Quindi è il momento delle celebrazioni e della soddisfazione, ma testa bassa e lavorare per far conoscere al mondo il nostro immenso patrimonio culturale. Noi come Regione Calabria siamo pronti alla sfida».

 Il Consigliere Regionale

Giuseppe Mattiani

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Estate palmese 2024, l’assessore Celi: «La città protagonista di un importante momento di fermento sociale»

Salvatore Celi traccia un resoconto della stagione appena terminata

Varia, il movimento “Faro” incalza: «La Fondazione illustri il piano di rientro per l’edizione 2023»

Palmi, tra le richieste anche quella di conoscere come sono state utilizzate le entrate del 2024, dal momento che le spese sembrano essere state sostenute dal Comune, come si evince dalle pubblicazioni sull'albo pretorio

Bilancio Varia 2023, la minoranza scrive ancora al Prefetto

Nuova istanza presentata al sindaco dai consiglieri Palmisano e Gagliostro; tra le richieste, quella di acquisire fatture e quietanze dalla Fondazione