TAURIANOVA – E’ già arrivato al terzo appuntamento, l’iniziativa “Calabria in pillole- realtà e scenari futuri” organizzato dall’associazione turistica e culturale Sykea con la collaborazione del Comune di Taurianova e dell’assessorato alla cultura.
I cicli di incontri, iniziati il 12 marzo, con una cerimonia di apertura ufficiale alla presenza del sindaco della città Domenico Romeo, proseguiranno con cadenza settimanale, ogni martedì, fino al 7 maggio, presso l’ex Palazzo Municipale di Radicena.
L’iniziativa si unisce perfettamente alle finalità della stessa associazione che, partendo dal desiderio di valorizzare la propria terra d’origine, si prefigge l’obiettivo di far conoscere e promuovere la Calabria dal punto di vista naturalistico, storico, archeologico, dei beni culturali, dell’arte, dell’artigianato, delle tradizioni enogastronomiche e della cultura in genere.
Negli appuntamenti settimanali trascorsi si è parlato di ceramiche calabresi ” da Ionio e Tirreno”, di chitarre battenti con una relazione del musicista Francesco Loccisano e si è andati alla riscoperta dell’artigianato tessile calabrese.
Nei prossimi appuntamenti protagonisti saranno le erbe commestibili, le icone sacre “tra tradizione bizantina e spiritualità” e si proseguirà negli appuntamento del 23 e 30 aprile con le energie rinnovabili, tramite “il sole di Calabria”, e l’arte dei mosaici.
Gli incontri termineranno il 7 maggio con la Presentazione del volume: Dissiru l’antichi “Alla fera di tanti paroli”, una breve raccolta di antichi detti calabresi a cura di Stefano Monterosso.
«Si parla di realtà e scenari futuri – ha detto Margherita Mammone vice-presidente dell’associazione Sykea – perchè attraverso questi seminari, verranno acquisite conoscenze di realtà già presenti, poco conosciute tuttavia a noi calabresi. Gli scenari futuri invece – ha aggiunto- partono dal forte desiderio che da questi incontri possano nascere idee, domande, curiosità, incontri, collaborazioni e soprattutto nuovi progetti finalizzati sempre a valorizzare e promuovere il territorio calabrese, in tutte le sue tipicità»
Gli incontri programmati sono gratuiti e aperti a tutti e saranno anche combinati a visite guidate in varie località calabresi.
Angela Angilletta