Dopo quarant’anni dall’ultima volta, il Giro d’Italia torna a Palmi per l’unica tappa calabrese dell’edizione 2022, che dalla città della Piana si sposterà fino a Scalea.
Era il 25 maggio 1982 quando la “corsa rosa” partì da Palmi per arrivare a Camigliatello Silano, percorrendo una distanza totale di 229 km in 6h, 15′ e 46″. Il vincitore della tappa fu il francese Becaas Bernard, mentre la Maglia Rosa veniva indossata da Francesco Moser. Fu la prima e ultima partenza del Giro a vedere protagonista Palmi, che ora si prepara ad accogliere nuovamente la carovana dell’edizione numero 105.
Il Giro d’Italia 2022 prenderà il via fuori dai confini nazionali: la partenza è infatti prevista da Budapest, capitale dell’Ungheria, il 6 maggio 2022. Le prime due tappe si disputeranno proprio in Ungheria, per poi tornare sul territorio italiano. Primo appuntamento in Italia con la Catania – Messina lunga 172 km, per poi si proseguire con la Palmi – Scalea (Riviera dei cedri) di 192 km.
La Palmi-Scalea, in programma per il 12 maggio 2022, sarà una tappa leggermente ondulata (il dislivello è di 900 m), e si concluderà probabilmente con una volata. Dopo una prima parte leggermente accidentata tra Mileto, Vibo Valentia e Pizzo, la corsa seguirà la costa Tirrena della Calabria con i suoi brevi saliscendi. Il finale si preannuncia velocissimo per il gruppo compatto.