Inquieto Notizie

Sui passi di Sant’Antonio: Melicuccà sarà una delle tappe del cammino da Milazzo a Padova

Uno straordinario evento, ricco di emozione e fede, interesserà il comune di Melicuccà.

Il Progetto “Antonio 20-22”, che prevede il cammino sulle orme di Sant’Antonio, avrà inizio il 30 giugno da Capo Milazzo, in Sicilia, e si concluderà il 9 ottobre presso la Basilica di Padova.

Martedi 5 luglio alle ore 15:30, la staffetta giungerà a Melicuccà, che in questi giorni si prepara ad accogliere i pellegrini e le reliquie di Sant’Antonio.

Un cammino all’insegna di grazia e conversione.

Nella cittadina posta alle pendici dell’Aspromonte, il culto di Sant’Antonio di Padova affonda le proprie radici nel 1600, ad opera di una piccola comunità di frati francescani venuti dal Veneto.

Giungendo in questa terra povera, la loro azione fu emblematica e di impulso all’interno della comunità, specie nel periodo del terremoto del 1783 e sul finire della Giurisdizione Commendale. I monaci fondarono l’Accademia di Sant’Antonio ed improntarono la loro missione alla cultura.

Nel 1911, con la morte dell’ultimo fraticello, il Convento e la Chiesa conventuale – eretta sulla prima pietra solennemente portata da Padova, come reliquia della tomba del Santo – furono affidati in eredità e custodia alla comunità parrocchiale. Sin dalla consacrazione, nel 1602, il luogo era divenuto meta di pellegrinaggio e devozione. Ogni anno, tutt’oggi, durante il periodo della “tredicina”, numerosi sono i fedeli che giungono a piedi scalzi dai paesi limitrofi in segno di adorazione, indossando il saio tipico del Santo.

“Antonio 20-22” è il progetto triennale organizzato in occasione degli 800 anni dalla vocazione francescana di Sant’Antonio, dal suo primo arrivo in Italia e dall’incontro con San Francesco.

Un triplice anniversario attraverso il quale ripercorrere e conoscere la storia dell’uomo venuto da Lisbona, rimasto nel cuore dei fedeli in ogni angolo della terra.

Exit mobile version