sabato, 13 Dicembre, 2025
14.5 C
Palmi

strada Jonio Tirreno: Cosentino scrive a Ciucci

Francesco Cosentino
Francesco Cosentino
CITTANOVA – A poche settimane dal suo insediamento, il sindaco di Cittanova, Francesco Cosentino, richiama l’attenzione su una questione estremamente importante che accomuna gli interessi dell’intera piana di Gioia Tauro e non solo.

Reca la data odierna, la lettera che Cosentino ha inviato al presidente AnasS,  Pietro Ciucci, allo scopo di sollecitare interventi mirati di messa in sicurezza della Strada di grande comunicazione Jonio- Tirreno.

jonio tirrenoSulla questione non si può più sorvolare. Il tratto di strada che collega i due versanti reggini, versa in condizioni inaccettabili, a causa delle numerose carenze strutturali e di sicurezza. La gravità della situazione, per il primo cittadino di Cittanova, necessita di interventi urgenti atti a ridurre i rischi notevoli che i cittadini affrontano quotidianamente, e l’arrivo della stagione estiva con l’intensificazione del traffico automibilistico impone un’azione immediata.

Risale a pochi giorni fa il decesso di un giovane calciatore locale, vittima dell’ennesimo incidente verificatosi su questo tratto di strada che ogni anno spende  un numero elevato di vite umane.

“Pur comprendendo  –  scrive Cosentino  – le difficoltà contingenti, dal punto di vista economico, che potrebbero non consentire un intervento complessivo, ritengo plausibile la possibilità di qualche azione mirata, come la dotazione di tutor per la velocità o la separazione delle carreggiate, da programmare anche in più tranche ma da avviare subito.  Sarebbe opportuno – prosegue il sindaco di Cittanova – un sollecito adeguamento della segnaletica, vetusta e non sostituita, nonché dei guardrail, laddove gli stessi non mancano completamente e quindi andrebbero installati, senza trascurare una più frequente manutenzione ed una più adeguata illuminazione”.

“La sommatoria delle carenze segnalate – conclude il primo cittadino – ha creato una situazione di estremo pericolo che non è più sostenibile, anche per l’altissimo costo in termini di vite umane, da una comunità civile che deve perseguire il benessere e la tutela dei propri cittadini”.
Elisabetta Deleo

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

“Giustizia e Passione” torna al Manfroce di Palmi

dalla IV edizione nasce il progetto sociale “Note di Speranza”

Screening cardiovascolare: grande partecipazione alla prima giornata, si replica il 13 dicembre a Gioia Tauro

Presso la sede AVIS nuova iniziativa di prevenzione con il supporto dell’Asp di Reggio Calabria e del progetto europeo Jacardi

Articoli Correlati

Categorie Popolari