di Antonino Casadonte – Una grande occasione sprecata per la Palmese di mister Crucitti, che non va oltre l’1-1 casalingo contro il San Giorgio nello scontro diretto del “Lopresti” e rimane seconda a -3 dalla capolista Vigor Lamezia, sconfitta per 2-1 nell’ostica trasferta di Ardore.
Ancora una volta fatale per i neroverdi il calo di concentrazione tra la prima e la seconda frazione di gioco, dato che dopo un buon inizio di gara, la squadra pianigiana ha lasciato in mano agli avversari il pallino del gioco, non riuscendo così a ottenere i 3 punti.
La prima occasione per i padroni di casa capita al secondo minuto di gioco, con Infusino che da due passi spara addosso al portiere ospite Crupi. Comunque, il vantaggio arriva poco dopo, quando al minuto 16, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, il centrale difensivo Tapia riesce a fare una sponda perfetta, sulla quale si avventa Misale che da due passi trova la rete che sblocca il match.
Dopo la rete dell’1-0, la Palmese continua ad attaccare, e poco dopo la mezz’ora trova l’episodio che potrebbe cambiare la partita. Infusino, dopo una bella incursione, viene steso in area e per l’arbitro, il signor Ramundo di Paola, non ci sono dubbi, è rigore. Della battuta stavolta si incarica Bargas, dopo che l’ultimo rigore per i neroverdi era stato fallito da Misale contro la Vigor.
Tuttavia, l’attaccante argentino, sbloccatosi nel match contro il Melicucco, si fa respingere il tiro da Crupi, che devia in angolo. Dopo l’errore, la Palmese subisce il contraccolpo psicologico e non riesce più ad attaccare con convinzione. Ne approfitta quindi il San Giorgio, che sfiora a più riprese il pari nel secondo tempo. A cinque minuti dalla fine, Luca Bellè, in campo da pochi minuti, dopo le tante occasioni avute dagli ospiti sigla il gol dell’1-1, a seguito di una mischia che si risolve con un tiro che batte un incolpevole Russo.
La Palmese potrebbe tornare avanti un minuto dopo, ma Artuso si divora clamorosamente il gol del 2-1 con un rigore in movimento calciato a lato della porta. Si chiude così quindi, sul punteggio di 1-1, una partita che ha visto una Palmese dai due volti, bene nel primo tempo, male nella ripresa. I padroni di casa escono tra il malumore del pubblico, che sperava in un ritorno alla vittoria in casa dei neroverdi.
Ospiti che invece conquistano un punto importante in trasferta. La situazione in casa Palmese è adesso un po’ tesa, con diverse critiche verso squadra e allenatore. Occorre necessariamente ritornare a vincere e convincere con il bel gioco il popolo neroverde, già dal prossimo match che si giocherà sempre al “Lopresti” al ritorno dalle vacanze natalizie, e che vedrà l’”Ultracentenaria” ospitare il Bivongi Pazzano nella prima gara di ritorno del girone B di Promozione, in una sfida sulla carta agevole in cui l’obbligo saranno i 3 punti.