RIZZICONI – Anche in tempi di crisi e di ristrettezze c’é sempre chi si preoccupa di chi sta peggio. Di chi non ha neanche la possibilità di comprare il pane da mettere a tavola, e condividere così un momento che dovrebbe essere di serenità insieme alla propria famiglia.
Proprio con l’intento di essere da ausilio a chi non lo dimostra ma ha bisogno di aiuto, nasce quindi l’ultima iniziativa di Sildalé Onlus, l’associazione di volontariato presente a Rizziconi, che da circa tre anni si muove sul territorio, raccogliendo fondi da destinare ai bisognosi.
Si tratta in sostanza di donare una piccola cifra in tutti gli esercizi commerciali che aderiscono all’iniziativa, per permettere così di comprare il pane a chi non ce l’ha.
“Bastano pochi centesimi per contribuire e fare una buona azione. – ha spiegato la presidente Giusy Pappatico – Rizziconi é una cittadina che da sempre risponde bene alle nostre manifestazioni, aiutandoci a regalare un sorriso in più alle famiglie meno abbienti”.
Già da diverso tempo infatti, l’associazione rizziconese fatta di oltre venti socie, é presente nel proprio paese con una serie di eventi organizzati anche in concomitanza con le feste religiose, con il solo intento di dare una mano a chi é meno fortunato.
Ogni settimana inoltre l’associazione distribuisce abbigliamento e cibo, dimostrando una discrezione ammirevole e una forza di volontà, dettata dalla sola sensibilità delle socie e di chi gli sta intorno.
“É un modo per educare al sociale”, ha aggiunto inoltre la presidente, sicura che anche questa volta Rizziconi si dimostrerà solidale con i bisognosi, generosa e altruista.
Eva Saltalamacchia