HomeCulturaSold out e standing ovation a Palmi per le "Note al margine"...

Sold out e standing ovation a Palmi per le “Note al margine” di Nicola Piovani

Pubblicato il

Sold out, lunghi applausi e standing ovation al Teatro Manfroce di Palmi per le “Note al margine” del premio Oscar Nicola Piovani che ieri sera ha accompagnato il pubblico in un emozionante viaggio tra musica e parole.

Le “note al margine” di una carriera che ha segnato la storia del cinema e del teatro italiano, quelle presentate da Piovani insieme a Marina Cesari (sax), Vittorino Naso (percussioni), e Marco Loddo (contrabbasso).

«Già il titolo Note a Margine suggerisce il senso del concerto. Posti in un ordine casuale, senza un filo tematico, note, parole, divagazioni e curiosità racconteranno come sono nate le musiche che suoniamo. Come note sparse sul foglio, per nulla esaustive ma tracce di un racconto, aneddoti. Insieme a tre strepitosi musicisti, Marco Loddo, Marina Cesari e Vittorino Naso, diamo un senso teatrale a queste citazioni musicali», ha spiegato il maestro Nicola Piovani.

Da “La notte di San Lorenzo” alle inconfondibili note della colonna sonora de “La vita è bella”, per le quali ha vinto il premio Oscar nel 1999, passando per un omaggio a Fabrizio De Andrè e per alcune incursioni nella mitologia, tra la storia di Partenope e il volo di Icaro. Sono solo alcune delle tappe del viaggio musicale condotto dal pianista e compositore, intervallate dal racconto di aneddoti e riflessioni dello stesso Piovani, che ha interagito con ironia e leggerezza con il numerosissimo pubblico, svelando dettagli inediti sul suo rapporto con alcuni dei grandi registi con cui ha lavorato, come Mario Monicelli e Federico Fellini.

L’evento è stato promosso nell’ambito della rassegna Synergia 48 organizzata dall’associazione Amici della Musica Nicola Antonio Manfroce APS di Palmi, presieduta da Antonio Gargano, e finanziato con l’avviso pubblico Promozione Eventi Culturali 2022 della Regione Calabria. Il concerto è stato promosso in collaborazione con Ama Calabria.

Il commento di Antonio Gargano, presidente dell’associazione Amici della Musica:

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Taurianova Capitale del Libro, martedì sera la cerimonia del Premio Calabria-America 2024

Si rinnova l'appuntamento con il "Premio Calabria-America", un evento, giunto alla sua XXVI edizione,...

I primi dieci anni di “Estate a casa Berto”: il festival di Capo Vaticano torna dal 5 all’8 settembre

Un successo di pubblico e critica nel nome del grande scrittore nato in Veneto ma che scrisse i suoi capolavori nel “buen retiro” calabrese.