Atti di paura questa mattina a Palmi, epicentro del sisma di magnitudo 4.0 che alle 7.24 ha dato un brusco buongiorno alla popolazione pronta per andare al lavoro.
In diversi quartieri della città la gente è scesa in strada, temendo potesse verificarsi il peggio.
Il sisma è stato avvertito in diversi centri della Piana di Gioia Tauro ed anche nel messinese, ma fortunatamente non ha causato alcun danno, solo tanta paura.
Immediatamente a Palmi è stato attivato il COC, Centro Operativo Comunale gestito dalla Protezione civile ed è stato avviato un monitoraggio degli edifici per verificare eventuali danni.
Il Corpo di Polizia Locale, diretto dal Comandante Francesco Managò, ed i volontari della Protezione Civile sono in costante contatto con il Capo del Dipartimento Regionale della Protezione Civile Carlo Tanzi.
Sono in corso controlli degli edifici scolastici, fatti evacuare con un’ordinanza, per verificare se a seguito della scossa si siano verificate anomalie, ma da quanto finora appreso per fortuna sembra che le strutture non abbiano subito lesioni.
Il COC sarà operativo per tutta la giornata; comunicazioni ufficiali saranno diramate attraverso la piattaforma Librarisk che informa tempestivamente la cittadinanza, e sul sito istituzionale e sulla paginaFacebook del Comune di Palmi.
La Polizia Locale ha provveduto a diramare l’elenco delle aree di emergenza per eventi sismici.