HomePoliticaServizio idrico, rincari in bolletta. Ranuccio: "Situazione ereditata"

Servizio idrico, rincari in bolletta. Ranuccio: “Situazione ereditata”

Pubblicato il

Giuseppe Ranuccio sindaco di Palmi

Si comunica che la rimodulazione delle fasce e delle tariffe delle bollette idriche scaturisce da una diffida ad adempiere, del 20 marzo 2017, dell’Autorità Nazionale per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico – Direzione Nazionale Sistemi Idrici, con la quale si obbligavano i gestori del servizio idrico integrato, e quindi i Comuni e i Consorzi tra comuni, ad adeguare entro i termini stabiliti le tariffe acqua, depurazione e acque reflue.

Di seguito il Consorzio Acquedotto Vina in ottemperanza a quanto prescritto dall’Autorità
Nazionale, con deliberazione dell’Assemblea consortile numero 3 del 31 marzo 2017 e successive integrazioni e modifiche, deliberava l’adeguamento delle tariffe con effetto immediato.

Da ciò emerge come le differenze nella bollettazione scaturiscano dai consumi per il trimestre aprile-giugno, periodo in cui questa amministrazione non era ancora in carica; la differenza non è modificabile poiché tali modifiche possono essere deliberate solo in concomitanza all’approvazione del Bilancio.

Ovviamente la situazione che ne deriva non può che rammaricare la nostra Amministrazione, per gli aumenti che ne possono derivare e per l’impossibilità di modificare questo iter, ma poiché i consumi indicati in bolletta sono riferiti a dati presunti, riteniamo di poter agire solo mediante una corretta lettura dei consumi stessi.

Pertanto, sarebbe opportuno che gli utenti, vista la carenza di personale del Consorzio Vina, effettuassero l’autolettura portandola agli sportelli del Consorzio o comunicandola telefonicamente al numero 0966 413030, o anche attraverso l’indirizzo mail info@acquedottovina.it, al fine di poter eseguire i dovuti conguagli o correzioni in sede di emissione di bolletta; a tal proposito si consiglia di farlo nel modo più tempestivo possibile, e prima della scadenza della bolletta stessa, per poter eventualmente correggere la stessa bolletta qualora presentasse differenze rispetto al consumo reale, rendendo meno gravosi i pagamenti dovuti.

Purtroppo questo è un problema che abbiamo ereditato e sul quale non si poteva intervenire anche vista la perentorietà della diffida dell’Autorità Nazionale dei Servizi Idrici.

A ogni modo, considerando che per l’utente finale il costo del servizio idrico deriva dal rapporto tra costi e ricavi a carico del Consorzio, per poter rimodulare tariffe e scaglioni, la nostra Amministrazione sta mettendo in atto tutto ciò che in suo potere per ridurre i costi e gli sprechi oltre a intensificare i controlli, al fine di eliminare l’eventuale abusivismo, nella speranza di poter incidere positivamente su eventuali future rimodulazioni delle tariffe e degli scaglioni.

L’Amministrazione comunale di Palmi

Ultimi Articoli

L’Ordine dei Commercialisti di Palmi a confronto sul tema delle ispezioni di qualità

"Prepararsi alle ispezioni di qualità”: è il tema della due giorni organizzata dall’Ordine dei...

Il Generale dei Carabinieri Rispoli riceve il premio “Lea Garofalo”

È il Generale di Corpo d'Armata dei Carabinieri Andrea Rispoli l primo dei premiandi...

Incendio bus Atam a Reggio, la nota della Filt-Cgil

L’incendio del pulman ATAM avvenuto in via Nazionale nel quartiere Archi di Reggio Calabria...

I bambini e i loro diritti: la scuola dell’infanzia “Trodio” di Palmi celebra la Giornata dedicata ai più piccoli

Manifestazione all'insegna del divertimento, della condivisione di valori e della riflessione sull'importanza di azioni concreta a tutela dei minori

Palmi-porto di Taureana, Agostinelli: «Nei primi mesi del 2025 al via i lavori per 4,8 milioni di euro»

Il presidente dell'autorità portuale ha incontrato questa mattina il primo cittadino, Giuseppe Ranuccio

UE, Nesci: «Soddisfazione per la nomina di Fitto a vicepresidente esecutivo della Commissione»

«La condivisione sul ruolo strategico di Raffaele Fitto nella Commissione Ue è motivo di...

Legge Regionale operatori spettacoli viaggianti, Mattiani: “ soddisfazione per l’approvazione della mia proposta”

Una legge regionale che riconosce il ruolo degli operatori economici del comparto dello spettacolo...