GIOIA TAURO – Tre container di merce contraffatta sono stati sequestrati al Porto di Gioia Tauro, dalla Guardia di Finanza e dai funzionari dell’agenzia delle dogane.
Il carico, proveniente dalla porto cinese di Ningbo, era formalmente destinato in Albania.
Durante i controlli la merce ha destato sospetti e si è deciso di procedere ad un’analisi approfondita che ha confermato il sospetto che i marchi fossero contraffatti.
Sono stati sequestrati complessivamente 14.000 pezzi tra giocattoli, orologi, asciugamani, federe per cuscini e calze. Tutti i prodotti avevano il marchio contraffatto e false indicazioni sull’etichetta che dovrebbe indicarne la provenienza. Il valore complessivo della merce sequestrata è di circa 32 mila euro.
I giocattoli sequestrati erano imitazioni di prodotti Hello Kitty, Disney, Cars, Angry Birds, Spongebob e Cattivissimo me.
La Procura della Repubblica di Palmi ha avviato le indagini per individuare i responsabili del carico.
«Si sottolinea, ancora una volta, – si legge in un comunicato diffuso dalla Guardia di Finanza – l’importanza dell’azione svolta a contrasto del fenomeno dell’illecita commercializzazione di prodotti contraffatti che, in assenza delle condizioni di genuinità previste dalla vigente normativa europea, sono, pertanto, anche potenzialmente dannosi per la salute delle persone, nonché della rilevanza dell’azione volta alla tutela del ‘Made in Italy’. Il sequestro odierno – conclude la nota -, in particolare, è stato effettuato su merce di largo consumo e destinata, ove immessa sul mercato, prevalentemente a soggetti minori».