Inquieto Notizie

Sequestrati 50 esemplari di spada alla Tonnara

GIOIA TAURO – Tolleranza zero. Sono queste le parole d’ordine riguardo la pesca illegale di pesce spada novello, verso la quale la Capitaneria di porto di Gioia Tauro, guidata dal Comandante Diego Tomat, si sta battendo da giorni con diversi controlli sia via terra che via mare.

“Questa forte iniziativa, – si legge sul comunicato diramato – si è resa necessaria a causa dell’incoscienza e negligenza di alcuni pescatori di frodo che effettuano questo tipo di pesca illegale”.

Soltanto oggi, gli uomini della motovedette hanno sequestrato alla Tonnara di Palmi numerosi attrezzi da pesca, 50 esemplari di pesce spada novello e deferiti alla Autorità Giudiziaria di Palmi alcuni pescatori.

Inoltre ben 35 esemplari di pesce spada novello ancora vivi, sono stati liberati in mare (guarda il video).

“Il depauperamento delle risorse ittiche coinvolge tutte le specie che vengono catturate più velocemente di quanto riescano a riprodursi, – prosegue la nota -impedendo ad ogni tipo di pesce la possibilità di crescere e svilupparsi. Questo fenomeno negli anni produce un impoverimento del nostro mare con ripercussioni negative per l’intero comparto della pesca”.

Tomat inoltre tiene a sottolineare che i controlli continueranno anche nei prossimi giorni nei confronti di pescatori, esercizi commerciali e utenti stessi, che incorreranno, in caso di trasgressione, in pesanti sanzioni penali.

Eva Saltalamacchia

Exit mobile version