SEMINARA- Mancano ormai pochi giorni e tutto sembra pronto nella piccola frazione di Sant’Anna, per la festa della patrona, che sarà sabato 26.
Nella parrocchia della santa, conosciuta come protettrice delle partorienti, è già iniziata dal 16 luglio la novena di preghiera con l’esposizione della sacra immagine per la venerazione dei fedeli. Ma sarà sabato che tutto il paese si stringerà in preghiera intorno alla statua della santa.
Nella mattinata di sabato infatti il vescovo della diocesi Francesco Milito celebrerà la messa delle dieci insieme al parroco Don Mino Ciano e a Don Antonio Lamanna.
Nel pomeriggio la tradizionale processione per le vie del borgo, sarà sostituita dalla adorazione eucaristica preceduta dalla celebrazione della messa.
Queste infatti sono le nuove disposizione del vescovo Milito dopo i noti fatti di Oppido.
Accanto ai riti religiosi, come da tradizione, festeggiamenti civili animeranno le vie del borgo fin dalle prime ore del mattino con il lancio del mortaretto, e con le musiche dei tamburi del maestro Antonino Luzzi di Dasà.
Già dal venerdì sera, nella piazza centrale uno spettacolo di magia e illusionismo intratterrà piacevolmente i presenti per la gioia di grandi e piccini.
Sabato sera poi il gruppo Karadros, allieterà la piazza un momento musicale etno-folk.
Il tradizionale e immancabile spettacolo pirotecnico concluderà i festeggiamenti nella nottata.
L’organizzazione dei festeggiamenti è stata curata dal Comitato feste, dall’Azione Cattolica parrocchiale e dall’amministrazione comunale per gli spettacoli delle due serate.
Angela Angilletta