Il contrasto alla diffusione del Coronavirus parte da uno screening periodico accurato e le scuole, che attualmente rappresentano i luoghi in cui il virus corre più velocemente che altrove, dovrebbero essere messe nelle condizioni di poter eseguire test su alunni e personale, per scongiurare il rischio di chiusure causate dall’aumento dei contagi.
A Palmi, questa mattina, nel cortile della scuola secondaria di primo grado “Minniti”, facente parte dell’Istituto comprensivo “San Francesco”, sono stati eseguiti test antigenici a tutti gli studenti.
I sanitari dell’Usca di Taurianova, i volontari della Croce rossa e quelli dell’associazione Cavalieri di San Silvestro hanno effettuato in maniera gratuita tamponi antigenici a tutti gli studenti che hanno voluto effettuare il test.
All’iniziativa, patrocinata dal Comune di Palmi e fortemente voluta dal dirigente scolastico Ferdinando Rotolo insieme al Comitato d’istituto presieduto da Vladimir Solano, ha risposto un grande numero di studenti.
Lo screening è stato effettuato all’interno di alcuni gazebo della Croce rossa posti nel cortile della scuola.
Il 23 febbraio prossimo, l’iniziativa si sposterà nel plesso della scuola primaria “San Francesco” per permettere anche ai più piccoli di sottoporsi screening anti-Covid per continuare a stare in classe in maniera sicura.