Inquieto Notizie

Sant’Eufemia: Arrestati autori e organizzatori della rapina alla gioelleria DueP

SANT’EUFEMIA (13 luglio 2011) – I Carabinieri della Compagnia di Villa San Giovanni  hanno arrestato ieri mattina tre persone: Giuseppe Romano 25 anni, Giuseppe Bonforte di 19 anni e Domenico Antonio Romano di 21, tutti originari di Sinopoli. I tre secondo l’accusa avrebbero organizzato e commissionato la rapina a mano armata alla gioielleria “Due P” di Sant’Eufemia, avvenuta il 19 aprile scorso.

In quell’occasione tre individui con il volto coperto da passamontagna, armati di fucile e pistole, hanno fatto irruzione all’interno dell’esercizio, minacciando proprietari e clienti presenti all’interno, si sono impossessati di gioielli e preziosi per un valore di circa 15 mila euro e sono scappati a bordo di una Fiat Panda risultata successivamente rubata e rinvenuta a pochi chilometri di distanza.

Grazie alle indagini, condotte dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Villa san Giovanni e dagli uomini della Stazione di Sant’Eufemia d’Aspromonte guidati dal Comandante Matteo Filippone, e coordinati dalla P.M. della Procura della Repubblica di Palmi, Giulia Pantano, è stata individuata la composizione dell’intero gruppo armato, autore della rapina.

In una prima fase sono stati fermati gli autori materiali: Gabriele Foti è stato arrestato il 24 maggio 2011, L.A. di 17 anni il 4 giugno e Samine Ali il 6 di giugno.

Con gli arresti di ieri sono stati individuati i basisti e i mandanti della rapina. Bonforte e i due fratelli Romano, pur non prendendo materialmente parte all’azione, secondo l’accusa, l’avrebbero organizzata e avrebbero garantito la fuga agli autori materiali. In particolare avrebbero fornito le armi, l’autovettura e trattenuto tutta la refurtiva al termine della rapina.

L’intero gruppo dovrà rispondere di rapina aggravata in concorso, detenzione e porto illegale di armi e di ricettazione.

Lucio Rodinò

Exit mobile version