Mercoledì scorso, nella sala dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Palmi, è stato presentato il Comitato di volontariato Pro Salus. Erano presenti un folto gruppo di cittadini sia di Palmi che di alcuni paesi vicini, il sindaco Giovanni Barone, padre Giorgio Tassone oltre a numerosi esponenti delle diverse associazioni presenti nella società civile di Palmi.
In apertura ha preso la parola la vice presidente del Comitato Maria Teresa Facciolà che, brevemente, ha presentato i soci fondatori del movimento ed in particolare, il presidente Giovanni Piccolo, l’altra vicepresidente Stefania Marino ed il segretario Francesco Pagano.
Il presidente, dopo aver salutato i numerosi cittadini e le autorità intervenute e ringraziato, in particolare l’Associazione Nazionale Carabinieri per aver messo a disposizione la sala della riunione, ha chiesto la collaborazione di tutti per sensibilizzare la cittadinanza del territorio alla necessità di impegnarsi per sollecitare gli organismi preposti ad una puntuale informazione sui servizi offerti dalla sanità pubblica per mezzo della pubblicazione della Carta dei Servizi prevista dalla legge, al potenziamento ed alla riqualificazione dei servizi presenti allo scopo di dare risposte adeguate alle esigenze della popolazione e ad attivare ogni possibile iniziativa per dare avvio ai lavori di costruzione dell’Ospedale nuovo della Piana in Palmi.
Il presidente ha inoltre illustrato come il Comitato si sia già attivato, scrivendo a tutte le autorità, per far riaprire il cancello di transito pedonale collocato di fronte al Punto di Primo Soccorso di Palmi e per istituire a Palmi una sezione del Tribunale dei diritti del malato.
La signora Stefania Marino, quale vicepresidente del Comitato, ha poi illustrato il progetto Casa della Salute per la quale lo stesso Comitato ha già chiesto al Comune di avviare le pratiche per la relativa richiesta.
Ha quindi preso la parola il Sindaco Giovanni Barone, il quale ha ringraziato i soci del Comitato per aver preso l’iniziativa di costituire un’aggregazione civica che stimoli chi di dovere a migliorare i servizi sanitari presenti nel territorio. A nome dell’amministrazione si è impegnato ad attivare tutte le procedure necessarie per l’istituzione nella nostra città di una Casa della Salute. Il Comitato ha anche denunciato l’immotivata e pretestuosa chiusura del reparto di radiologia nella struttura sanitaria di Palmi chiedendone l’immediato ripristino.
Hanno quindi preso la parola alcuni cittadini per denunciare le attuali gravi carenze dei servizi sanitari.
Il Sindaco, riprendendo la parola in merito al costruendo nuovo ospedale, ha detto di aver incontrato il Presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, il quale lo ha informato di essere in attesa che il Prefetto firmi la revoca dell’interdittiva alla ditta appaltatrice dei lavori.
Nel concludere, il presidente ha precisato che la possibilità che il Comitato possa raggiungere gli obiettivi prefissati, è legata anche ad un’attiva e consistente partecipazione dei cittadini. Perciò ha invitato i presenti ad aderire stasera stessa al Comitato ed a farsi portavoce presso parenti, amici e conoscenti in maniera da ottenere una vasta partecipazione popolare finalizzata ad un costante impegno che incalzi e prema sulle autorità preposte affinché i nostri servizi sanitari raggiungano livelli accettabili. Per iscriversi basta rivolgersi ad uno dei componenti l’Ufficio di Presidenza oppure ad uno dei soci fondatori.