HomePoliticaSanità, domani a Reggio la presentazione della seconda Relazione annuale del Garante

Sanità, domani a Reggio la presentazione della seconda Relazione annuale del Garante

Pubblicato il

Venerdì 20 dicembre, a partire dalle ore 10, nella Sala “Federica Monteleone” del Consiglio Regionale della Calabria, si terrà la cerimonia di presentazione della Seconda Relazione Annuale del Garante della Salute della Regione Calabria, Anna Maria Stanganelli, durante la quale verranno illustrate le attività svolte nel corso del 2024 da un’Autorità insediata, per la prima volta in Calabria, dopo 14 anni dall’approvazione della legge regionale che l’ha istituita, divenendo riferimento istituzionale fondamentale per la salvaguardia del diritto alla salute.

Anche in questo secondo anno di mandato, il lavoro del Garante della Salute si è articolato in un’intensa attività di monitoraggio, analisi e gestione delle criticità che affliggono il sistema sanitario regionale, comprendente sopralluoghi presso le strutture sanitarie della regione, incontri diretti con l’utenza, a seguito di migliaia di segnalazioni pervenute all’Ufficio, momenti di ascolto del personale sanitario, oltre che tavoli tecnici con le istituzioni e gli operatori del settore, con l’obiettivo di vigilare sull’equo accesso alle prestazioni e nell’erogazione dei servizi. Una modalità che ha permesso di ottenere una visione chiara e approfondita delle problematiche principali e dei punti di forza del sistema sanitario regionale. 

Aprirà i lavori il presidente del Consiglio regionale, Filippo Mancuso. Alla presenza delle autorità civili, militari e religiose e dei vertici delle Aziende sanitarie e ospedaliere della Regione Calabria, relazionerà la Garante Stanganelli. Nel corso dell’evento è previsto l’intervento del Presidente di Fondazione GIMBE, Nino Cartabellotta.  Seduti al tavolo dei relatori, interverranno il Presidente dell’Ordine dei giornalisti della Calabria, Giuseppe Soluri e Rocco Bellantone, presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, al quale saranno affidate le conclusioni.

Ultimi Articoli

Grande successo per l’evento “Agraria in Festa” all’Istituto “Einaudi-Alvaro” di Palmi

Grande successo il 17 dicembre, dal mattino alla sera, per l’AgriFest, l'evento dell'indirizzo Tecnico Agrario, supportato...

Volley, la Omifer Palmi piazza il colpo Lecat

La società di volley maschile guidata dal presidente Pino Carbone è orgogliosa di annunciare...

Successo per il “Royal National Ballet of Georgia” al Teatro Gentile di Cittanova

Il cartellone della XXI Stagione Teatrale al Teatro Gentile di Cittanova ha fatto registrare un nuovo...

Taurianova Capitale del Libro, crocevia di idee e valori: la cultura al centro dello sviluppo sociale

Concluso un ricco weekend di incontri tra letteratura e dibattiti

Dalla Città metropolitana 75mila euro per l’area di via Toscanini a Palmi

«Pochi giorni fa in Città metropolitana abbiamo approvato, su mia proposta, la variazione di...

A Palmi la Giunta approva lo schema di bilancio previsionale 2025-2027

L'assessore Celi: «La pianificazione nei tempi giusti permette di garantire maggiori servizi ai cittadini»

Il Comune di Taurianova firma un protocollo per prevenire l’abbandono scolastico

L’ente capofila dell’Ambito sociale territoriale investe i fondi Pnrr del Programma P.I.P.P.I. alleandosi con scuola e famiglie contro le fragilità sociali che possono determinare l’aumento della povertà educativa