sabato, 13 Dicembre, 2025
14.5 C
Palmi

San Ferdinando: l’Amministrazione chiarisce sull’interruzione della raccolta rifiuti

In seguito all’interruzione del servizio di raccolta dei rifiuti verificatasi nei giorni scorsi a San Ferdinando, l’Amministrazione comunale ha deciso di fare chiarezza sulle cause del disservizio, che ha arrecato notevoli disagi alla vita quotidiana dei cittadini.

Secondo quanto precisato, la responsabilità non è attribuibile a inefficienze comunali, ma a condotte giudicate gravemente irresponsabili da parte di alcuni dipendenti della ditta incaricata del servizio. Nello specifico, si registra un numero anomalo di certificati medici presentati contemporaneamente, considerati pretestuosi e associabili a possibili atti di sabotaggio organizzato.

L’Amministrazione ha avviato tutte le verifiche necessarie e intrapreso azioni, anche legali, per accertare eventuali responsabilità, sia individuali sia collettive. Contestualmente, è in corso una valutazione dell’operato della società affidataria per accertarne l’inadempienza contrattuale e chiedere conto delle conseguenze derivanti dall’interruzione del servizio.

Tra le problematiche segnalate emerge anche una questione legale riguardante le dichiarazioni degli operatori ecologici, che avrebbero attribuito il mancato pagamento degli stipendi al Comune. Tali affermazioni, ritenute diffamatorie, sono state smentite dall’Ente, che ha precisato l’assenza di un rapporto diretto con i lavoratori, essendo questi dipendenti della ditta appaltatrice.

L’Amministrazione ribadisce il proprio impegno per garantire la qualità della vita e il decoro urbano, considerati elementi fondamentali per la visione strategica di “San Ferdinando destinazione ospitale”. Ogni ostacolo a questo progetto, che punta alla valorizzazione turistica del territorio, sarà affrontato con fermezza e determinazione.

Con legalità, trasparenza e servizi efficienti come cardini della propria azione, il Comune intende continuare a lavorare per il benessere della comunità e per la tutela dell’interesse pubblico.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

“Giustizia e Passione” torna al Manfroce di Palmi

dalla IV edizione nasce il progetto sociale “Note di Speranza”

Screening cardiovascolare: grande partecipazione alla prima giornata, si replica il 13 dicembre a Gioia Tauro

Presso la sede AVIS nuova iniziativa di prevenzione con il supporto dell’Asp di Reggio Calabria e del progetto europeo Jacardi

Articoli Correlati

Categorie Popolari