HomeSanitàSalute e prevenzione, domani nei consultori dell'Asp di Reggio Calabria "Screening day...

Salute e prevenzione, domani nei consultori dell’Asp di Reggio Calabria “Screening day sull’osteoporosi” gratuito

Pubblicato il

In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle donne, i consultori dell’ASP di Reggio Calabria organizzano lo “ScreeningDay”sull’osteoporosi”, iniziativa fortemente sostenuta dal direttore generale dell’ASP, Lucia Di Furia e dal Coordinatore dei Consultori, Antonio Alvaro come azione concreta a favore delle donne del territorio.

La giornata rappresenta una preziosa occasione per sensibilizzare le persone sui temi della salute e della prevenzione ed è un’opportunità per mettere in campo un’azione di reale sostegno e vicinanza al mondo femminile. La mimosa fa piacere, senza dubbio, ma questa giornata deve puntare i riflettori sull’importanza della prevenzione. Questa è l’occasione giusta, diciamo, per prendersi cura di sé.

Da sempre l’ASP di Reggio Calabria attraverso i consultori di tutta la provincia si occupa di prevenzione e promozione della salute con iniziative ed interventi rivolti alla famiglia e prevalentemente alla donna e agli adolescenti, grazie alla presenza di équipe multidisciplinari che operano in sinergia sul territorio.

Un impegno costante e fattivo che si realizza a quasi 50 anni dalla loro istituzione e che ha come obiettivo quello di soddisfare i bisogni dell’utenza in una società in continua evoluzione e cambiamento.

Nel solco delle iniziative volte al tema della prevenzione, fortemente volute dall’attuale direzione, numerose sono le iniziative e i progetti in corso, come lo screening della cervice uterina anche attraverso il test HPV, i percorsi di accompagnamento alla nascita, il sostegno all’allattamento, gli incontri di supporto alla genitorialità ed i seminari tematici realizzati nelle scuole, grazie ad un incremento di personale e strumentazioni, azione che continuerà nei prossimi mesi.

Con il recente acquisto dei densitometri ad ultrasuoni, oggi lo screening dell’osteoporosi è divenuta una realtà nel territorio dell’ASP.

Nei consultori familiari di Gebbione, San Marco, Gallico, Palmi, Taurianova, Melito Porto Salvo, Oppido Mamertina, Locri, Villa San Giovanni e Bovalino domani 8 marzo dalle ore 8.30 alle ore 12.30 è possibile effettuare l’esame di densitometria ossea ad ultrasuoni con accesso libero e gratuito.

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Sanità, il CSTS: “Politica regionale assente”

Torna a battere sull’emergenza il Comitato spontaneo a tutela della salute dei cittadini della...

Tripodi: «Occhiuto ha escluso l’ospedale di Polistena dai piani di finanziamento»

Il primo cittadino: «Un'inaccettabile "taglia e cuci" su misura»

Sanità, Tripodi incalza Occhiuto: “Battaglia che merita di essere combattuta ancora”

Riformulazione del DCA 78, mantenimento del presidio ospedaliero con implementazione delle 70 unità mancanti...