sabato, 13 Dicembre, 2025
9.5 C
Palmi

Sabato a Gioia il convegno organizzato da “Scienza&Vita”

Riceviamo e pubblichiamo:

Sabato 22 Ottobre p.v. si terrà a Gioia Tauro un importante Convegno organizzato dal Gruppo locale dell’Associazione “Scienza&Vita” dedicata al compianto “Avv. Rocco Gambacorta”, in collaborazione con la sezione diocesana dei Medici Cattolici e l’Ufficio diocesano per la Pastorale della Salute.
Il tema è
“La tutela della vita nascente, tra RU486 e contraccezione d’emergenza.
Aspetti biomedici, etici e giuridici”.

Relatori saranno:
• il Prof. Lucio Romano, ginecologo, dell’Università Federico II di Napoli, Co-Presidente Nazionale dell’Associazione “Scienza&Vita”
• il Prof. Antonino Palma, Ordinario di Diritto Romano all’Università Federico II di Napoli e Presidente dell’Associazione “Scienza&Vita” di Napoli.

Scopo del Convegno è porre all’attenzione di quanti sono sensibili a questa tematica il valore della vita nascente, alla luce delle continue scoperte medico-scientifiche e delle loro applicazioni pratiche.

Di circa un anno fa infatti è l’introduzione in Italia della pillola abortiva RU 486, che di fatto ha reso possibile il c.d. “aborto chimico”, da molti salutato come una ulteriore conquista di libertà della donna ma che, di fatto, svilisce ulteriormente la dimensione familiare e sociale della maternità, relegando l’interruzione della gravidanza ad un fatto privatistico, in contrasto con quelli che sono i dettami della legge 194 che regola in Italia tale materia.

Inoltre, proprio in questi giorni si sta vagliando l’introduzione in commercio della c.d. “pillola dei cinque giorni” (EllaOne) che a pieno titolo si può definire come un contraccettivo d’emergenza, se non in molti casi addirittura come un farmaco abortivo.
Tanta confusione, semantica innanzitutto, ruota intorno alle tematiche sopra esposte: da qui la necessità di fare chiarezza, di offrire una corretta informazione, facendosi guidare da relatori esperti e competenti.

Il valore della vita, la dignità del concepito e il rispetto della donna sono alcune fra le tante problematiche che sicuramente verranno affrontate e sviscerate in questo evento, accreditato anche dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palmi.
Appuntamento dunque a Sabato 22 Ottobre alle ore 8,45 a Gioia Tauro presso il Centro Diocesano del Laicato, in Via S.S. 111, n. 441

Michele Ferraro
Avvocato e Co-Presidente associazione “Scienza&Vita”, Oppido M. – Palmi.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Inchiesta della Procura di Reggio Calabria: svelato presunto sistema criminale tra società fantasma e ’ndrangheta

Quindici indagati, tra cui imprenditori e pubblici ufficiali, accusati di truffe milionarie, riciclaggio e legami mafiosi.

Argomenti

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

“Giustizia e Passione” torna al Manfroce di Palmi

dalla IV edizione nasce il progetto sociale “Note di Speranza”

Screening cardiovascolare: grande partecipazione alla prima giornata, si replica il 13 dicembre a Gioia Tauro

Presso la sede AVIS nuova iniziativa di prevenzione con il supporto dell’Asp di Reggio Calabria e del progetto europeo Jacardi

Bianco, controlli dei Carabinieri in cantiere edile: tre lavoratori in nero

Denunciato il datore di lavoro per gravi violazioni sulla sicurezza. Attività sospesa e sanzioni per 16.700 euro.

Palmi e il confronto elettorale: quando la politica scivola nel cattivo gusto

Dal confronto elettorale al cattivo gusto: Palmi merita una dialettica politica ferma ma costruttiva, lontana dagli attacchi personali.

Articoli Correlati

Categorie Popolari