HomeAltre NotizieRosarno: Timpani nel "Gruppo Lavoro del Dipartimento Nazionale FLI Agricoltura"

Rosarno: Timpani nel “Gruppo Lavoro del Dipartimento Nazionale FLI Agricoltura”

Pubblicato il

Aurelio Timpani

ROSARNO – Dopo essere stato designato, nella giornata di ieri, «rappresentante del FLI Calabria nel Gruppo di Lavoro del Dipartimento Nazionale FLI Agricoltura”, il cui responsabile è Marco Saraceno», il coordinatore di “Fli Rosarno” Aurelio Timpani ha deciso di esprimere riconoscenza pubblicamente all’On. Angela Napoli:

“Ringrazio l’On Napoli che ha inteso affidarmi un incarico di grande responsabilità in un momento in cui la Calabria e special modo la Piana di Rosarno_Gioia Tauro è attanagliata da una crisi Agricola gravissima, che ripercuotendosi sul  mancato reddito ai produttori,  conseguentemente investe il mercato del lavoro, creando  un alto tasso di  disoccupazione.

l rilancio dell’Agricoltura calabrese, basata fondamentalmente sulla coltura di Agrumi, Kiwi e  oliveti è fondamentale per ridare linfa a un territorio che, per improvvide  scelte operate da Governi Nazionali ed Europei ha fortemente penalizzato  le nostre produzioni.

E’ risaputo che la concorrenza , dovuta all’importazione di prodotti della stessa specie da vari paesi , dove i costi di produzione sono bassissimi  e oltremodo non godono di ottima qualità, ci hanno messo nella condizione di svendere il nostro prodotto.

Il mio impegno a livello Nazionale sarà in primis di suggerire di  rivedere la “Grande Catena di Distribuzione” a cui credo va imputata la maggior responsabilità sul GAP : Acquisto dal produttore, Commercializzazione e distribuzione al consumo finale. E’ impensabile che un autotreno che parte dalla Piana, raggiunge il Centro di Distribuzione delle Catene Alimentari, e lo stesso a volte viene rispedito nella stessa zona di provenienza con un alto costo che incide con lo scarico, il deposito, il ricarico e quindi il doppio trasporto.

Altresì sono fermamente convinto che,  occorre “ Inculcare”  ai bambini attraverso le scuole,  la cosidetta “Educazione Alimentare” invitando per altro tutte le istituzioni pubbliche che finanziano le mense scolastiche, di imporre il consumo di prodotti a Kilometro Zero.

Valorizzare quindi le nostre colture creando Consorzi e invitando la Regione Calabria ad istituire  un marchio DOP per tutti i  prodotti Agricoli Calabresi”

Aurelio Timpani

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Da sei anni si prende cura di un disabile: premiata a Taurianova Carmela Galliccio

Racconta la bella storia di una famiglia che non si sente più abbandonata dalle...

Grande attesa per “Scirubetta” a Reggio Calabria: impegnati anche gli alunni del Trecoci di Villa

Dal 14 al 17 settembre si svolgerà, sul bellissimo lungomare di Reggio Calabria, l’attesissimo festival...

Estate palmese 2024, l’assessore Celi: «La città protagonista di un importante momento di fermento sociale»

Salvatore Celi traccia un resoconto della stagione appena terminata