Inquieto Notizie

Rosarno: otto donne e molti volti nuovi in consiglio comunale

Il comune di Rosarno

Il comune di Rosarno

Le elezioni amministrative a Rosarno hanno sancito un sostanziale ricambio all’interno del consiglio comunale. Tra i banchi dell’assemblea cittadina, composta da otto donne e otto uomini, oltre al sindaco Giuseppe Idà, siederanno tanti consiglieri alla prima esperienza amministrativa.

La maggioranza sarà composta da Stefano Iannaci (702 voti), Damiano Sorace (652 voti), Caterina La Torre (637), Francesca Brilli (590, Maria Domenica Naso (576) Maria Dora Sorrenti (561), Domenico Rizzo (529), Marilena Reitano (507), Adalgisa Caprino (499) Domenico Scriva (379) e Pasquale Papaianni (372).

Siederanno tra i banchi dell’opposizione insieme a Giacomo Saccomanno, Vincenzo Cusato (562), Giuseppina Zungri (561), Liliana D’Agostino (549) e Alex Gioffrè (425).

Non è stato rieletto con Idà l’ex consigliere Giuseppe Palaia che si è fermato a 302 voti. E’ il primo dei non eletti nella lista di Saccomanno anche l’ex assessore Teodoro De Maria (420 voti).

Il cambio del sistema elettorale dovuto al fatto che la popolazione di Rosarno è scesa sotto i 15 mila abitanti e la candidatura di due soli candidati a sindaco, hanno portato alla riduzione drastica del numero delle liste in campo.

La presenza di un numero minore di candidati ha di fatto permesso ai cittadini di effettuare scelte più politiche rispetto al passato. La presenza in lista di numerosi familiari e amici portavano convinceva gli elettori a effettuare scelte considerate quasi “obbligate”.

Al sindaco Idà sono giunti ieri i complimenti di numerosi esponenti del mondo politico della Piana. In serata si sono uniti anche i consiglieri comunali della lista pro quartieri di Gioia Tauro Giuseppe Cammareri e Jessica Raco.
“In qualità di giovani amministratori di Gioia Tauro – hanno scritto in un comunicato – sentiamo il dovere di complimentarci con il neo sindaco di Rosarno e con tutti i componenti della lista per lo straordinario risultato ottenuto, frutto di un’avvincente campagna elettorale condotta in maniera esemplare, sotto la guida lungimirante del consigliere regionale Giovanni Arruzzolo, sempre presente, vigile ed attento su tutto il territorio reggino, che ha fatto da chioccia al vincente progetto Cambiamo Rosarno. Vogliamo esprimere la nostra soddisfazione – hanno scritto ancora Raco e Cammareri – per un grande risultato elettorale, che ha visto trionfare tante donne e tanti giovani alla prima esperienza politica, guidati dall’entusiasmo, dall’amore per la propria città e dalla volontà di contrapporsi ad una classe politica vecchio stampo in nome di una vera e propria rivoluzione culturale. Il futuro parte dal presente, e il presente siamo noi, giovani calabresi impegnati in politica, con l’obbiettivo di cambiare e migliorare le sorti della nostra terra. Al neo Sindaco ed ai suoi Consiglieri – concludono i consiglieri gioiesi – va quindi il nostro augurio di un buon inizio di attività amministrativa, insieme all’invito ad avviare un momento di confronto e di interscambio di idee e proposte tra le nostre aministrazioni”.

Exit mobile version