sabato, 13 Dicembre, 2025
14.5 C
Palmi

Rosarno, oggi l’inaugurazione di “Villa Santelli” sorta su un bene confiscato

UniReggio annuncia che oggi, giovedì 23 maggio alle 17.00, in occasione della ricorrenza della Giornata per la legalità e il contrasto alla criminalità mafiosa, sarà presentata l’iniziativa di intitolazione della Villa a Jole Santelli insieme a Paola e Roberta Santelli, sorelle della presidente della Regione Calabria con il patrocinio della Giunta Regionale della Calabria e della Città Metropolitana di Reggio Calabria.

Paolo Ferrara, Presidente di UniReggio, così commenta: «Grazie alla sinergia tra UniReggio e Comune di Rosarno, negli ultimi anni abbiamo assunto il compito di recuperare la struttura più volte vandalizzata e abbandonata nel contesto cittadino per dare un nuovo ciclo alla storia e successivamente adibire la struttura alle funzioni di ambulatorio sanitario, banco alimentare, banco farmaceutico e formazione, volendo contribuire a rinnovare la società e le generazioni future. Per dare risposte concrete alla popolazione senza fare retorica, ma consolidando le buone pratiche di assistenza e supporto locale, abbiamo ritenuto di ribattezzare la struttura sotto la buona stella di Jole Santelli come fulgido esempio di dedizione sociale e insegna ufficiale di generosità del nostro territorio».

UniReggio, grazie alla presenza operativa della Fondazione Jole Santelli che porterà la sua testimonianza, mette a segno il primo degli obiettivi di tutte le associazioni assegnatarie di strutture confiscate alla mafia che agiscono per finalità di utilità sociale ovvero costruire un’identità nuova come soggetto attore di rinnovamento sociale

Paolo Ferrara, insieme al sindaco di Rosarno Pasquale Cutrì, intende lanciare il duplice messaggio di diffusa legalità sul territorio e di arricchimento della proposta di servizi. Dal punto di vista dell’impegno nel recupero infrastrutturale, qualcosa è ancora da ultimare ma, benché si evidenzi la fatica di costruire una realtà virtuosa isolata in una zona da sempre carente di servizi, gli obiettivi sono già chiari e precisi nel voler cancellare il passato di quel sito, ridandogli nuova vita.

Tuttavia la vicenda di Cetta Cacciola è ricordata come monito per chi intenda scegliere la libertà e fare opposizione alla banalità ed alla sottocultura dell’illegalità. Infatti Maria Concetta Cacciola era diventata testimone di giustizia per dare un futuro migliore ai suoi figli e si è trovata a dover decidere da quale parte stare: “o cu nui o cu iddi” come diceva la madre di Cetta. Purtroppo Cetta nel sognare la libertà ha incontrato il dramma che l’ha portata -secondo i giudici – a ingerire acido muriatico e a morire suicida il 20 agosto 2011 all’età di soli 31 anni, lasciando i suoi figli alla stessa madre che l’aveva allontanata di casa.

Nella scelta della data del 23 maggio Giornata di commemorazione delle vittime di mafia, Paolo Ferrara ha trovato la sintesi anche con la famiglia Santelli per costruire una realtà concreta di operatività sul territorio per rimarcare gli insegnamenti della nostra compianta Jole e rendere sempre più indelebile l’esempio fulgido delle sue azioni per la Calabria ed i figli della sua terra, da donna di Governo e da Presidente di Regione.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

“Giustizia e Passione” torna al Manfroce di Palmi

dalla IV edizione nasce il progetto sociale “Note di Speranza”

Screening cardiovascolare: grande partecipazione alla prima giornata, si replica il 13 dicembre a Gioia Tauro

Presso la sede AVIS nuova iniziativa di prevenzione con il supporto dell’Asp di Reggio Calabria e del progetto europeo Jacardi

Articoli Correlati

Categorie Popolari