Riceviamo e Pubblichiamo:
Nell’ambito del progetto “Nati per Leggere” si stanno svolgendo, all’interno della biblio-mediateca comunale “F. Foberti” di Rosarno, una serie di incontri settimanali con letture ad alta voce e laboratori rivolti a bambini di 5-6 anni.
“Nati per Leggere” – ricordiamo – è una campagna nazionale, su base largamente volontaria, promossa dall’Associazione Italiane Biblioteche (AIB), dall’associazione Culturale Pediatri (ACP) e dal Centro per la Salute dal Bambino, che da una quindicina di anni opera in tutta Italia nella diffusione della lettura ad alta voce ai bambini, fin dalla più tenera età.
La biblioteca di Rosarno aderisce ad essa sin dal 2011 ed ha provveduto ad allestire una sezione per i bambini di età prescolare, arricchita da libri consigliati dalla bibliografia “Nati per leggere”.
Si è iniziato giovedì 12 giugno negli accoglienti locali di via Umberto I. Gli appuntamenti, che hanno cadenza settimane, si stanno snodando lungo l’arco di due mesi e termineranno giovedì 24 luglio p.v.
Dopo il momento centrale della lettura ad alta voce, ai piccoli lettori vengono proposti alcuni laboratori per la realizzazione di bigliettini pop-up o di piccoli oggetti costruiti con la tecnica degli origami. Non manca una piccola merenda. Brochure sull’importanza della lettura ad alta voce ai bambini in età prescolare sono state, inoltre, distribuite ai genitori dei “piccoli lettori”.
Tutte le attività sono organizzate e svolte dal personale della coop. Mediamorfosi che gestisce il servizio di biblio-mediateca. Prossimo appuntamento venerdì 18, ultimo incontro dell’estate, giovedì 24 luglio.
L’Amministrazione comunale di Rosarno, guidata dal sindaco Elisabetta Tripodi, continua in questo modo a dimostrarsi sensibile ai temi dell’educazione dei più piccoli. Infatti, oltre all’avvio di questo progetto e alla realizzazione della sezione prescolare all’interno della biblioteca, nel corso del 2013, in collaborazione con i pediatri di famiglia della città, ha avviato il progetto del dono di un libro ai bambini appena nati.
“Siamo molto contenti del successo dell’iniziativa – commenta Carmen Lacquaniti, responsabile della biblio-mediateca per la coop. Mediamorfosi -. I bambini sono stati molto entusiasti delle attività che abbiamo preparato per loro ed anche i genitori si sono dimostrati sensibili ai temi da noi proposti. Dopo il mese di agosto contiamo di ripartire rivolgendo la nostra attenzione anche a bambini più piccoli e coinvolgendo le scuole dell’infanzia che già in passato hanno collaborato fattivamente alla realizzazione di alcuni progetti “Nati per Leggere”.
Mediateca Comunale “F. Foberti”