ROSARNO – Si è svolto nella mattinata di ieri, presso il “Piria” di Rosarno, il “Fiaba Day”, manifestazione nazionale per i diritti dei portatori di handicap e per l’inserimento degli stessi nella società.
L’evento è stata fortemente voluto ed organizzato da Mariarosaria Russo, dirigente dell’Istituto d’Istruzione Superiore “R. Piria”, Giacomo Saccomanno, vice presidente nazionale Fiaba Onlus (Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche) e da Giovanni Calabrese, assessore provinciale alla Pubblica Amministrazione.
Presente all’evento anche Giovanni Arruzzolo, consigliere provinciale di maggioranza che, unitamente a Calabrese e per conto dell’ente provinciale, ha consegnato alla scuola un pacchetto di software che andrà a migliorare la qualità di apprendimento di numerosi alunni disabili ed una carrozzella per un allievo protatore di handicap.
Hanno inoltre preso parte alla manifestazione Franco Brosio e Carlo Capria, responsabili del Rotary club Nicotera/Medma, la scuola media “Scopelliti-Green”, i circoli didattici “Marvasi-Zita”, l’Istituto commerciale di Laureana di Borrello ed infine le associazioni “Arcobaleno”, “Patto di solidarietà onlus” e “Città del sole”.
Finita la manifestazione, il corposo gruppo di ragazzi disabili, unitamente agli allievi delle scuole interessate, hanno raggiunto in pullman il Porto di Gioia Tauro, dove sono stati accolti da Diego Tomat, comandante della Capitaneria.
Francesco Comandè