sabato, 13 Dicembre, 2025
11.4 C
Palmi

Rosarno, Consulta Giovanile: Dimissioni di Papaianni e di altri 30 membri

Pasquale Papaianni

ROSARNO – Un terremoto interno scuote dalle fondamenta la Consulta Giovanile Comunale di Rosarno. Ad 11 mesi esatti dall’insediamento dell’amministrazione targata Tripodi, arrivano le dimissioni di Pasquale Papaianni, presidente del consiglio dell’organo consultivo che ha il compito di proporsi (promuovendo dibattiti ed incontri), come punto di riferimento e di informazione per i giovani interessati a problemi di vario genere : scuola, università, mondo del lavoro, tempo libero.

«Le ragioni delle dimissioni – ha spiegato il ragazzo – scaturiscono da alcune accuse mossemi nella riunione, convocata dall’assessore alle Politiche Giovanili, del 28 Ottobre 2011». In quell’occasione venivano infatti sollevate perplessità riguardo alla partecipazione, dello stesso Papaianni, ad un organo di direttivo politico, partecipazione che, a detta di Bonelli, presidente legale della Consulta «avrebbe potuto influenzare e condizionare l’associazione stessa ed i suoi iscritti».

Francesco Bonelli

Papaianni aveva, in  quell’occasione, prontamente provveduto a fornire una dettagliata documentazione che ne attestava «l’auto sospensione dell’incarico politico» ed in data 11 Novembre, lo stesso, si apprestava ad indire una riunione, «invitando anche i genitori degli iscritti, considerato che la maggior dei componenti della Consulta risultano essere minorenni». Ma in quell’occasione l’assessore «non si presentò, né inviò alcuna comunicazione che ne giustificasse l’ assenza».

Papaianni abbandona l’incarico con la convinzione «di aver dato un contributo fattivo e positivo alla cittadina medmea, arricchendo, grazie soprattutto ad un nutrito gruppo di ragazzi, sempre in prima linea in questi due anni, il proprio bagaglio socio-culturale».

Alle dimissioni del presidente sono seguite quelle di ben 30 membri dell’Assemblea e del Consiglio: «quello della Consulta – si legge in una nota stampa diffusa dai ragazzi –  è un progetto sul quale abbiamo scommesso e per il quale abbiamo fatto sacrifici e rinunce.  Essendo dell’idea che ognuno debba essere libero di esprimere il proprio pensiero, e non sentendoci influenzati da nessuno, ma semplicemente abbandonati da un assessore che sta dimostrando di non essere dalla nostra parte, abbiamo deciso di essere solidali nei confronti di Papaianni, decidendo di rassegnare le nostre dimissioni».

Francesco Comandè

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

“Giustizia e Passione” torna al Manfroce di Palmi

dalla IV edizione nasce il progetto sociale “Note di Speranza”

Screening cardiovascolare: grande partecipazione alla prima giornata, si replica il 13 dicembre a Gioia Tauro

Presso la sede AVIS nuova iniziativa di prevenzione con il supporto dell’Asp di Reggio Calabria e del progetto europeo Jacardi

Articoli Correlati

Categorie Popolari