HomeCulturaRosarno: "Aspettando il Natale" con i ragazzi diversamente abili

Rosarno: “Aspettando il Natale” con i ragazzi diversamente abili

Pubblicato il

ROSARNO – “Aspettando il Natale”, è il nome dato alla cena offerta dall’amministrazione comunale di Rosarno a tutti i ragazzi diversamente abili (ed alle loro famiglie)  che si è svolta, in occasione delle festività, giovedì 22 dicembre. Tre ore all’insegna della serenità, della pace e soprattutto della solidarietà verso le fasce più deboli.

L’iniziativa, alla quale hanno partecipato, oltre a tutti i membri di Giunta, anche il presidente del civico consesso ed alcuni consiglieri di maggioranza, è stata curata in ogni dettaglio da Toni Ascone, capogruppo “Udc” con delega alle “Politiche Sociali”. «Visti i problemi quotidiani ai quali sono sottoposte le famiglie di questi meravigliosi ragazzi – ha spiegato Ascone – abbiamo pensato fosse giusto allietarli con questa festa, che, oltre ad arricchire tutti noi, è nata con lo scopo di regalare loro delle ore spensierate nelle quali svagarsi e socializzare».

Per l’organizzazione, molto importante è stato il contributo dgli Istituti  scolastici e quello di alcune associazioni cittadine, che hanno gentilmente fornito, agli amministratori, gli elenchi di tutti i bambini diversamente abili presenti in città. La serata è stata allietata da un gruppo di animatori che, con l’aiuto di “Babbo Natale”, hanno portato gioia ed allegria sui volti di tutti i commensali, coinvolti, tra l’altro in simpatici sketch, karaoke e tombolata.

La serata si è conclusa, oltre che col taglio della torta e la consegna di alcuni doni ai più piccoli, con l’appello di una madre che, dopo aver ringraziato l’amministrazione «ed in particolare Toni Ascone», ha cercato di sintetizzare le speranze di tutti i genitori presenti: «ciò di cui i nostri figli hanno bisogno è un centro che li accolga quotidianamente e che dia loro la possibilità di confrontarsi con i ragazzi normodotati – ha chiosato la donna – vorremmo che queste cene prenatalizie non fossero eventi “straordinari”». La richiesta è stata bene accolta dal sindaco Elisabetta Tripodi, alla quale i genitori hanno fatto appello dopo «aver riscontrato molta disponibilità ed interesse sul problema»

Francesco Comandè

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Palmi, la Congrega dell’Immacolata: «Giganti e Palio non concessi alla Fondazione perché danneggiati lo scorso anno»

Con una nota stampa l'istituzione spiega i motivi della scelta fatta quest'anno. «Non abbiamo ottenuto alcun risarcimento del daanno, il contratto non è stato onorato»