ROSARNO – Rimane vacante uno dei due posti in giunta lasciati liberi dagli assessori dell’udc Scriva e Ascone. Proprio oggi Elisabetta Tripodi ha fatto sapere che pur «riconoscendo il ruolo di SEL all’interno della compagine amministrativa, l’incarico assessorile attribuito ai vendoliani, non sarà al momento assegnato».
Va ricordato che lo scorso 3 dicembre, presso la Casa del Popolo “G. Valarioti” si è svolta una riunione interpartitica tra le forze di maggioranza (PD, SxR, SEL, Agorà e il consigliere indipendente Bruzzese), nel corso della quale si è deciso di sostituire gli assessori dimissionari dell’UDC con l’assegnazione di un assessorato rispettivamente ai bersaniani ed ai vendoliani.
Nel corso della riunione si era deciso che «l’individuazione degli assessori sarebbe avvenuta con i medesimi criteri adottati in sede di composizione della Giunta Comunale all’indomani della vittoria elettorale» (i primi eletti dovevano ricoprire i posti di giunta), ma visto che «SEL non ha proceduto all’indicazione dell’assessore, non condividendo tali criteri», la Tripodi «si è limitata a nominare un unico assessore (il consigliere comunale Calarco) e a redistribuire alcune deleghe fra gli assessori già nominati e conferirne altri fuori Giunta».
La palla adesso passa quindi ai vendoliani, i quali, dopo aver rivendicato «autonomia di scelta propria di ogni partito politico», dovrebbero quanto prima palesare, al primo cittadino, il nome della persona che andrà a ricoprire il ruolo di membro di giunta.
Francesco Comandè