RIZZICONI (21 settembre 2011) – Si è svolto nell’auditorium diocesano di Rizziconi, un incontro organizzato dall’ufficio catechistico della diocesi Oppido-Palmi, nei giorni 14 e 15 settembre.
Ospite d’onore dell’incontro Monsignor Guerino Di Tora, vescovo ausiliario di Roma Nord ed ex direttore della Caritas nazionale, e come ha ricordato Don Cosimo Furfaro “ è un vescovo che ha fatto delle carità uno stile di vita personale”.
La prima giornata dell’incontro ha trattato il tema “Educare alla vita buona del vangelo” tema accuratamente approfondito dal vescovo.
«Sotto il profilo filosofico la vita buona – ha detto Di Tora – viene rappresentata da un’esperienza personale fatta con e per l’altro, e l’educazione richiede un confronto con le diverse istituzioni sociali».
Di autentica carità verso immigrati, anziani e persone sofferenti ha parlato invece Di Tora nel suo secondo giorno di visita a Rizziconi. Il tema della giornata è stato incentrato su “Educare e vivere la vera carità” e il vescovo ha colto l’occasione per ricordare che tutti «dobbiamo considerarci coinvolti nel dare un nuovo volto alla carità riconvertendo i vecchi stili di vita per incarnare la diaconia-servizio nella realtà presente».
Nelle sue parole conclusive Di Tora ha sottolineato la necessità di porre l’attenzione sui giovani in solitudine ma anche sulle famiglie di immigrati con culture e religioni diverse perché come ha ricordato il vescovo «è la famiglia il primo luogo in cui si educa, si fa esperienza d’amore, di carità, di accoglienza e di condivisione».
Angela Angilletta