Inquieto Notizie

Rizziconi, abbandonano i rifiuti in strada. Due uomini ripresi dalle telecamere del Comune

È notte fonda.

Un uomo scende dalla propria macchina, apre il bagagliaio, prende un sacco pieno di rifiuti e lo abbandona per strada.

Poco dopo un altro uomo – questa volta a piedi – nello stesso punto lascia una busta piena di rifiuti e prosegue la sua passeggiata.

Siamo a Rizziconi, poco più di 7mila abitanti e un sistema di raccolta differenziata dei rifiuti che si basa sul porta a porta: la sera gli utenti lasciano i sacchi con la differenziata e nella notte gli addetti alla raccolta passano a ritirarli, in base ai giorni di conferimento.

Succede però che qualcuno pensa (male) di disfarsi dei propri rifiuti abbandonandoli in strada, sulla base di un ragionamento privo di razionalità; se, infatti, la raccolta avviene ogni sera col sistema porta a porta, che motivo c’è di scomodarsi, uscire di casa e lasciare in strada il sacchetto con i rifiuti?

I due incivili sono stati ripresi dalle telecamere di videosorveglianza installate nei pressi del luogo in cui sono stati abbandonati i rifiuti e l’ente provvederà al riconoscimento dei due trasgressori che saranno denunciati per reato, come previsto dalla legge 137/2023, entrata in vigore il 10 ottobre.

Exit mobile version