Il terremoto, che il 24 agosto scorso ha colpito i Comuni del Centro Italia causando danni, morti e feriti, ha riacceso i riflettori sulla necessità di implementare la prevenzione del rischio sismico nel nostro Paese. Se ne parlerà martedì 29 novembre, alle ore 16.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Palmi.
In questo quadro, dunque, si inserisce il convegno ” Rischio sismico a Palmi: misure di prevenzione e di soccorso”, organizzato dall’International Inner wheel club di Palmi in collaborazione con: F.I.D.A.P.A. sezione piana di Palmi, Kiwanis, Lion Club, Leo Club, Roraty, Rotaract, Soroptmist International.
L’incontro vedrà la partecipazione di geologi, esponenti della Protezione Civile , dell’Università della Calabria, oltre alle autorità locali civili e religiose.
Tra gli illustri relatori , darà il via al convegno il geologo Domenico Putrino che relazionerà su “ Terremoto: cause che lo determinano – conoscere per prevenire e ridurre il rischio sismico”, seguirà il Comandante della polizia locale di Palmi, responsabile della Protezione Civile per il Comune di Palmi, dott. Francesco Managò “ che interverrà su “ Prevenzione ed emergenza – Linee guida”.
Sarà, successivamente, a relazionare il Dott. Salvatore La Rosa, Geologo Dipartimento Biologia – Ecologia – Scienze della terra UNICAL su “ “ Strumeti ICT ( Information and communication Technologies) di “ prevenzione civile” Comune di Palmi.
Concluderà il convegno il Responsabile rischio idrogeologico UOA, Dott. Edoardo D’Andrea , responsabile della Protezione Civile per la Regione Calabria il quale relazionerà su “ Il ruolo della pianificazione come prevenzione e gestione dell’emergenza”.
Moderatrice sarà la dott. Ssa Dorella Cardone Abenavoli, vice presidente dell’Inner wheel club di Palmi.
Al termine del convegno sarà distribuito un opuscolo informativo su “ Cosa fare e dove andare in caso di terremoto a Palmi” realizzato dall’Inner wheel con il contributo di alcuni sponsor.
All’interno sarà inserita anche la cartografia della Protezione Civile di Palmi che indica i punti di riunione della popolazione in caso di terremoto e le linee guida da tenere in caso di evento sismico.
Un ringraziamento, da parte degli organizzatori del convegno, va ai volontari della Protezione Civile di Palmi.