Inquieto Notizie

Riparte la protesta dei lavoratori di Piana Ambiente

GIOIA TAURO – E’ ripartita la protesta tra i lavoratori di Piana Ambiente che da questa mattina hanno formato un presidio permanente davanti all’inceneritore di contrada Cicerna a Gioia Tauro.

La protesta era stata annunciata venerdì sera al termine dell’assemblea dei sindaci della Piana a cui hanno partecipato gli assessori regionali Franco Pugliano e Antonio Caridi.

Pensavano di ottenere impegni concreti sul pagamento degli stipendi ( non vengono pagati da mesi) e sul loro futuro professionale. I sindaci hanno invece deciso di creare una delegazione che possa partecipare a un tavolo tecnico che dovrebbe tenersi a livello regionale e di attivarsi per spingere i comuni a pagare quanto dovuto ai lavoratori in sostituzione di Piana Ambiente.

I 105 lavoratori vogliono garanzie per il futuro, chiedono di sapere quali siano i comuni interessati a creare un nuova realtà che si occupi della raccolta dei rifiuti e soprattutto pretendono che vengano pagati gli stipendi arretrati.

La protesta al momento è pacifica, i lavoratori non hanno effettuato alcun blocco ma hanno già annunciato che se a breve non ci saranno novità positive, bloccheranno l’ingresso all’inceneritore, impedendo a tutti i camion di scaricare i rifiuti.

Lucio Rodinò

Exit mobile version