Con la Delibera del Direttore Generale Asp di Reggio Calabria n. 402 del 14 aprile 2025, è stato approvato il progetto esecutivo per l’avvio dei lavori dell’Ospedale di Comunità di Oppido Mamertina. Il progetto, finanziato attraverso la Misura 6 del PNRR e i Fondi FOI, inizialmente stanziati per un totale di 1.854.544,29 euro, ha ricevuto un ulteriore incremento di 834.385,68 euro, portando il budget complessivo a 2.688.929,97 euro. I lavori saranno ufficialmente consegnati giovedì 17 aprile, alle ore 11.00, alla presenza della Dott.ssa Lucia Di Furia presso il sito del futuro Ospedale di Comunità.
Questo importante traguardo è il risultato di un intenso e proficuo dialogo con la dirigenza Asp, che si tradurrà nella riqualificazione dell’attuale struttura ospedaliera e nella sua trasformazione in un Ospedale di Comunità. Tale intervento rappresenta un passo fondamentale per il rilancio della Medicina territoriale di prossimità, a beneficio dei cittadini del vasto territorio pre-aspromontano che gravita attorno al nostro Comune.
L’Amministrazione Comunale, con il sostegno del Sindaco, ha lavorato instancabilmente e con grande dedizione per rendere possibile questo obiettivo. Desideriamo esprimere la nostra gratitudine al Governatore della Calabria, on. Roberto Occhiuto, al Direttore Generale Asp Dott.ssa Lucia Di Furia e a tutti i vertici Asp di Reggio Calabria per il loro contributo decisivo in questo percorso.
Un sentito ringraziamento va inoltre al Dr. Rubens Curia, Presidente di Comunità Competente, per il sostegno e il prezioso apporto fornito durante questo processo. Continueremo a impegnarci con determinazione e passione, guidati dall’amore per la nostra comunità e dal desiderio di restituire al territorio i servizi sanitari che merita, contribuendo così a migliorare la qualità della vita di tutti i cittadini.