sabato, 13 Dicembre, 2025
11.4 C
Palmi

Reggio, presentato il nuovo progetto Banco dell’Energia Onlus: sostegno a 100 famiglie in povertà energetica

Un progetto nato con l’obiettivo di contrastare la povertà in energetica, una condizione sempre più diffusa nel Sud Italia e soprattutto in Calabria – dove tale situazione di vulnerabilità economica e sociale coinvolge fino al 36% delle famiglie – e che offrirà sostegno economico a 100 famiglie di Reggio Calabria per il pagamento di bollette e l’acquisto di lampadine LED a basso consumo, ai quali sarà affiancata un’attività di formazione sulla consapevolezza energetica orientati al risparmio e alla sostenibilità ambientale. Un’iniziativa in cui tanti attori diversi concorrono insieme per tendere una mano d’aiuto a chi ne ha più bisogno.

Si presenta così il nuovo progetto Banco dell’energia Onlus, l’organizzazione senza scopo di lucro promossa da A2A e dalle sue Fondazioni AEM, ASM e LGH grazie al contributo di Edison. L’iniziativa, a cui collaborano anche Banco Alimentare, Adiconsum, Signify insieme a una rete di associazioni del territorio, e che si inserisce nell’ambito di “Energia in periferia”, è la prima della Onlus nel Sud Italia ed è stata presentata questa mattina a Palazzo San Giorgio a Reggio Calabria.

Alla conferenza sono intervenuti il Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto – in collegamento da remoto –  la vicepresidente della Regione Calabria Giuseppina Princi, il Presidente ANCI Calabria Marcello Manna, il Presidente di Ipsos Italia Nando Pagnoncelli, il Presidente di Banco dell’energia Marco Patuano, l’Amministratore Delegato di Edison Nicola Monti, il Presidente Nazionale di Adiconsum Carlo De Masi, l’Amministratore Delegato di Signify per Italia, Israele e Grecia, Carlos Alberto Loscalzo e l’arcivescovo di Reggio Calabria, Monsignor Fortunato Morrone.

«Ringrazio i promotori di quest’iniziativa – ha dichiarato il governatore Occhiuto – perché credo che questo tipo di progetto sia molto importante, soprattutto in regioni come la nostra in cui è evidente che vi sia un elevato numero di famiglie che vive in uno stato di povertà. Proprio per questo esprimo tutta la mia disponibilità ad individuare nuovi contesti in cui poter replicare tale progetto».

«È uno dei più importanti progetti solidali del sud e siamo felici che sia stata individuata la Calabria, con la città di Reggio, come territorio in cui avviare tale iniziativa – ha commentato invece la vicepresidente Princi –. Questa iniziativa, è un’azione concreta a cui seguiranno, a breve, ulteriori iniziative che la Regione Calabria metterà in campo a sostegno delle famiglie e delle imprese, avendo avuto il via libera dalla Commissione Europea proprio a fine ottobre. Fare sistema, fare squadra insieme al terzo settore e al mondo del volontariato per stare accanto alle persone più vulnerabili: è questa la mission del progetto, è questa la missione che la Regione ha pienamente sposato».

«Questa iniziativa è particolarmente importante per il Banco dell’energia perché è la conferma di quanto avevamo promesso in occasione della presentazione del Manifesto ‘Insieme per contrastare la povertà energetica’: ampliare le attività della nostra Onlus dalla Lombardia a tutta l’Italia – dice Marco Patuano, Presidente di Banco dell’energia e Presidente di A2A  -. Anche in Calabria, il progetto ‘Energia in periferia’ si sviluppa su due fronti: uno emergenziale, che ha l’obiettivo di aiutare le famiglie nell’immediato, e uno strutturale a scopo educativo e sul lungo periodo». 

Banco dell’energia Onlus è un ente senza scopo di lucro che nasce nel 2016 in provincia di Brescia con lo scopo di raccogliere fondi per sostenere, attraverso il meccanismo della solidarietà indiretta, persone e famiglie in situazione di vulnerabilità economica e sociale, ponendo particolare attenzione al tema della povertà energetica.

Edison è la più antica società energetica in Europa, con oltre 135 anni di primati, ed è uno degli operatori leader del settore in Italia con attività̀ nell’approvvigionamento, produzione e vendita di energia elettrica e gas naturale e nei servizi energetici e ambientali.

È stata proprio Edison a selezionare la Calabria come regione in cui avviare questo progetto, come spiegato dall’Amministratore Delegato Nicola Monti: «Abbiamo scelto la Calabria perché siamo presenti sul territorio da ormai molti anni e siamo ben consapevoli del potenziale che esso ha in termini di produzione di energia rinnovabile. In questi anni abbiamo investito su questa regione oltre un miliardo di euro e ci sentiamo parte integrante di questo territorio che ci ha sempre permesso di costruire valore insieme alle comunità locali, per questo è stato molto importante poter offrire il nostro contributo».

Oltre al contributo per il pagamento delle bollette che prevede un accompagnamento e un sostegno economico per un accesso all’energia sempre più inclusivo nei confronti delle famiglie in difficoltà e alla donazione di lampadine a basso consumo da parte di Signify, Banco dell’energia svilupperà nei prossimi 9 mesi anche azioni volte alla promozione di comportamenti orientati al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale attraverso l’organizzazione di corsi formativi – incontri one to one tra le famiglie coinvolte e TED (Tutor per l’Energia Domestica) – per prevenire o risolvere situazioni di povertà energetica.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Inchiesta della Procura di Reggio Calabria: svelato presunto sistema criminale tra società fantasma e ’ndrangheta

Quindici indagati, tra cui imprenditori e pubblici ufficiali, accusati di truffe milionarie, riciclaggio e legami mafiosi.

Argomenti

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

“Giustizia e Passione” torna al Manfroce di Palmi

dalla IV edizione nasce il progetto sociale “Note di Speranza”

Screening cardiovascolare: grande partecipazione alla prima giornata, si replica il 13 dicembre a Gioia Tauro

Presso la sede AVIS nuova iniziativa di prevenzione con il supporto dell’Asp di Reggio Calabria e del progetto europeo Jacardi

Bianco, controlli dei Carabinieri in cantiere edile: tre lavoratori in nero

Denunciato il datore di lavoro per gravi violazioni sulla sicurezza. Attività sospesa e sanzioni per 16.700 euro.

Palmi e il confronto elettorale: quando la politica scivola nel cattivo gusto

Dal confronto elettorale al cattivo gusto: Palmi merita una dialettica politica ferma ma costruttiva, lontana dagli attacchi personali.

Articoli Correlati

Categorie Popolari